Oroscopo di Ottobre

immagine

ARIETE

Stanchi e un po' affaticati da un periodo non sempre facile, vi preparate all'autunno con una nuova allegria.

È finita la pesante opposizione di Saturno, che dura da tre anni, e l'effetto sulla vostra vita sarà quello di sentirvi più leggeri, sgravati da un peso - utile ma non semplice da gestire - che vi ha costretti a riflettere sulle vostre scelte. Con il passare dei mesi sentirete sempre di più l'effetto liberatorio che la fine di questa opposizione porta con sé. Saturno aiuta a ridare un assetto alla propria vita: ci invita a compiere scelte e a scartare ciò che non ci appartiene più.

Ora, quindi, siete pronti per un nuovo ciclo di vita, una nuova partenza. Può essere che non riusciate a riconoscere immediatamente la possibilità che vi viene offerta. Non preoccupatevi. Datevi tempo e restate aperti, pronti ad accogliere ciò che verrà.

immagineTORO

L'energia riprende, a tratti, ad alimentarvi. Il nervosismo e la tensione che avete percepito vanno stemperandosi in un clima più sereno.

Il mondo smette di infastidirvi e ritorna ad essere un posto gradevole. Ma la sensazione non durerà molto a lungo, perché altri transiti planetari impegnativi vi daranno l'idea di avere ancora molta strada da compiere.

Potreste avvertire un senso di smarrimento e di confusione. Vi sembrerà di avere difficoltà a comprendere quali siano le scelte migliori per voi. Così, se nel quotidiano sarete abbastanza sereni, quello che vi mancherà sarà la visione chiara del futuro e delle prospettive. Cercate di pazientare e impegnatevi a vivere il presente.


immagineGEMELLI

Continua il periodo di protezione e fortuna. Avete l'appoggio importante della buona sorte e potete inventare e reinventare la vostra vita nei modi più fantasiosi. Se le iniziative lavorative sono favorite, a risentire dei momenti di scarsa stabilità è il campo affettivo.

Può essere che vi siate improvvisamente resi conto di essere in una situazione stagnante, che non vi permette di crescere né vi sembra portare in alcuna direzione. Se la vostra relazione assomiglia più ad una palude che a un giardino fiorito, potreste sentire la necessità e la voglia di sconvolgere tutto.

È il momento giusto per liberarvi dalle catene ed imboccare la strada che vi farà felici. Non accontentatevi. La parola compromesso può andar bene in altri campi, ma non in quello del cuore.


immagineCANCRO

Pare che il periodo più cupo sia finalmente passato. Alcuni di voi cominceranno già in questo mese a risentire del benefico effetto di appoggi planetari importanti, che dureranno per parecchio tempo.

Tutte le difficoltà che fino ad ora vi hanno impedito di arrivare a ciò che vi eravate prefissati come obiettivo sembrano scomparire. Non è che si stia affacciando il periodo più fortunato della vostra vita, perché il passaggio di Saturno in Scorpione non vi regalerà gioie a profusione.

Ma si prepara un momento di grande importanza, nel quale molte delle cose che avete accumulato, e che non vi sostengono ma vi appesantiscono, se ne andranno dalla vostra vita. Sarà un momento di scelte e di maggiore consapevolezza, che vi porterà a cambiamenti importanti.


immagineLEONE

I risultati che fino ad ora avete raggiunto nel lavoro, con lucidità e pazienza, vanno consolidandosi. Sarete meno impulsivi e più attenti, anche perché avrete l'impressione che non sempre coloro che vi stanno attorno capiscano ciò che intendete.

Ma non è il momento di sprecare energie nel pensare o pianificare. Anche perché sarete talmente brillanti nella vita relazionale e sociale da essere perennemente occupati a scegliere quale impegno onorare della vostra presenza e quale festa abbellire con la vostra entrata. Sarete affascinanti e pieni di charme, ricercati dagli amici e pronti alla conquista. Sfruttate tutta l'energia che sentite in voi.

Coltivate gli amici, cercate occasioni per stare insieme e condividere e non rifiutate le sfide e le prove difficili. Potreste avere grandi sorprese da una nuova attività.

immagineVERGINE

Dovreste cercare un modo di tenere a bada quella brama di critica che vi fa diventare intransigente con il partner. In fondo, anche se non ci credete, qualche difetto lo avete anche voi e il modo migliore per ottenere l'indulgenza degli altri è quello di essere comprensivi.

Se riuscirete a non distruggere l'ego di chi vi sta attorno pretendendo la perfezione impossibile, scoprirete di avere una grande dose di tenerezza da condividere. Per chi è single, questo potrebbe essere il mese degli incontri significativi, a patto di essere disponibili ad abbassare un po' la guardia nei confronti degli altri esseri umani.

Non siete freddi, solo molto prudenti e pudici. Ma se non vi sforzate di parlare in modo più esplicito, sarà molto difficile che gli altri capiscano ciò che vi affligge.

immagineBILANCIA

La sensazione è quella che lo zaino pieno di piombo - che vi portavate con agio sulle spalle, ma che vi ha costretti a riflettere, pensare, provare, rimuginare e analizzare tutto ciò che transitava nella vostra vita, prima di prendere una decisione o fare un progetto - si sia improvvisamente volatilizzato.

Avete passato gli ultimi tre anni immersi in una vera e propria rivoluzione esistenziale, che vi ha portato a eliminare molte cose, tagliare rapporti e scegliere con cura. Molti di voi hanno riorganizzato la loro vita, altri hanno vissuto cambiamenti significativi e crisi profonde. Ma adesso siete pronti per cominciare a raccogliere i frutti di ciò che avete seminato, con intelligenza e dedizione. L'umore tornerà ad essere brillante e cristallino, garantendovi una serenità che non sentivate da tempo.


immagineSCORPIONE

Da ora in poi, preparatevi a qualcosa di veramente nuovo. La vostra vita sta per assumere un significato completamente diverso, grazie a cambiamenti necessari e vitali, che vi porteranno a chiudere con alcune situazioni stagnanti e poco produttive e ad andare in cerca di concretezza e stimoli reali.

Sarete sempre più consapevoli di ciò che siete e che state diventando. Avrete maggior lucidità nelle scelte e molta più voglia di dare un corpo ai vostri sogni e una fisicità ai vostri ideali.

Ciò che non vi fornisce una soddisfazione reale verrà stralciato dalla vostra esistenza. Ciò che non evolve, verrà abbandonato. Non sarà un passaggio indolore ma nessuno al mondo, più di voi, trae forza e stimolo dalle crisi e dai cambiamenti, risorgendo a vita nuova e più adatta.


immagineSAGITTARIO

Avrete sensazioni contrastanti e diverse. Vi sembrerà di essere tirati in due direzioni opposte, senza riuscire a capire bene ciò che vi sta accadendo e quale sia la migliore decisione da prendere. Sarete insofferenti nei confronti del partner, che probabilmente si sentirà infastidito dai vostri attacchi e dalle vostre ripicche. Ma, allo stesso tempo, vi sentirete di nuovo pieni di energia e voglia di fare.

La parola chiave del mese sarà tentazione. Difficilmente riuscirete a resistere, perché il mondo vi proporrà occasioni molto appetibili e difficili da ignorare. Magari la cosa migliore è lasciarsi andare, perché solo così potrete sperimentare cambiamenti che potrebbero migliorare la vostra esistenza. Chi è single potrebbe incontrare qualcuno di molto speciale. Guardatevi attorno.


immagineCAPRICORNO

Adesso è giunto il momento che aspettavate da tanto. Anche se vi spaventa un po', ora è arrivato il tempo per lasciare andare quella parte di passato che è stata importante ma che vi sta impedendo di approdare al nuovo. Non abbiate timore, nessuno vi giudicherà frivoli, se vi decidete a chiudere con una parte della vostra vita.

Avete le energie fisiche e psichiche per fare nuovi sogni ed impegnarvi nella conquista di obiettivi ancora più nobili e importanti. Dovete solo scegliere di uscire dalla vecchia pelle ed entrare nel vostro futuro. Puntate sulla vostra determinazione e provate il brivido dell'ignoto, almeno per una volta. Ciò che vi tenta potrebbe essere non solo un male ma anche un'occasione impensabile per arrivare alla vostra felicità.


immagineACQUARIO

Sarà un mese più calmo e tranquillo, con punte forse di noia, perché la troppa calma non vi soddisfa e non vi fa sentire il sapore pieno della vita.

Ma almeno eviterete per qualche tempo gli alti e bassi emotivi che potrebbero aver caratterizzato i mesi passati. Cercate di non abituarvi alla tranuillità, perché non sarà una situazione duratura, ma solo un passaggio ad un altro periodo di creatività.

Avete più lucidità nell'analizzare la vostra situazione personale e forse peccherete un po' di tirannia, nei confronti degli altri. Cercate di ammorbidirvi, perché per quanto le vostre idee siano probabilmente più concrete e adatte alla situazione, non è detto che tutto ciò che propongono gli altri vada scartato e non tenuto in considerazione. Insomma, forse è il caso di esercitare un po' la nobile arte dell'ascolto.

immagine

PESCI

È un momento delicato e importante, nel quale molte delle situazioni che caratterizzano la vostra vita potrebbero subire modifiche sostanziali. Potreste avvertire una certa insofferenza nei confronti di ciò che vi comincia ad apparire, ora, come eccessivamente rigido e limitante.

Ma le cose miglioreranno e anche se non si preannuncia un periodo di leggerezza, potrete contare su molta più lungimiranza e saggezza. Cercate di non farvi abbattere da piccole circostanze sfavorevoli.

Ci saranno legami che troverete così usurati, ad un esame profondo, che non vedrete possibilità alcuna di andare avanti. Se doveste accorgervi che le cose stanno così, provate a pensare ad un periodo di isolamento e di quiete. Se la vita che avete non vi soddisfa, cercate un modo per trasformarla in qualcosa di appagante e meraviglioso.

Fiammetta Scharf