proprietà soia

Cancro: la soia inibisce lo sviluppo dei tumori

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cancro, ecco un aiuto dalla natura al fine di prevenire il rischio di sviluppo dei tumori. Nuove proprietà benefiche in proposito vengono attribuite ai fagioli di soia, i quali presentano un contenuto di proteine ritenute in grado di contrastare lo sviluppo e la crescita dei tumori, con particolare riferimento a fegato, colon e polmoni.

I ricercatori si sono concentrati in proposito sulle proteine presenti all’interno della farina derivata dalla soia stessa, le quali costituiscono una porzione consistente degli elementi nutritivi contenuti in tale legume. Gli studi si sono concentrati sul ruolo della soia nel prevenire la formazione di tumori e nell’inibirne la crescita.

Gli scienziati hanno condotto le proprie ricerche a partire da cellule tumorali umane, utilizzando una varietà di soia particolarmente ricca di proteine e di acido oleico, con riferimento all’acido omega-9. Si sono dunque occupati di valutare l’interazione tra i peptidi della soia e le cellule tumorali, rilevando come essi riuscissero ad inibire in modo significativo lo sviluppo delle cellule cancerose.

La proliferazione delle cellule tumorali subiva una riduzione del 73% nel caso del cancro al colon, del 70% nel caso del cancro al fegato e del 68% per quanto riguarda il cancro ai polmoni. Gli esperti hanno concluso le proprie ricerche indicando la soia come un alimento dalle spiccate proprietà salutari, in grado di contribuire alla riduzione della crescita di diverse tipologie di cellule tumorali.

Non è la prima occasione in cui le proprietà della soia vengono poste sotto esame da parte della scienza. La sua assunzione come alimento anticancro era già stata considerata utile, soprattutto per quanto riguarda la protezione della salute degli uomini. Lo studio più recente in proposito ha ricevuto la propria pubblicazione ufficiale tra le pagine della rivista scientifica Food Research International.

Marta Albè

Leggi anche:

TUTTE LE PROPRIETÀ DELLA SOIA

SOIA, PER GLI UOMINI UN AIUTO CONTRO IL CANCRO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.