mindfulness vivere meglio

Mindfulness: conoscere se stessi per vivere meglio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Approfondire la conoscenza di se stessi costituisce un irrinunciabile passo da compiere per imparare a vivere meglio. Un aiuto in tal senso può provenire dalla mindfulness, una tecnica in grado di riportare l’attenzione al momento presente e il proprio sguardo interiore verso il sé più profondo, al fine di poter osservare ciò che realmente siamo, senza essere autogiudicanti.

Le tecniche della mindfulness impiegate al giorno d’oggi si ispirano allo zen, al buddismo e allo yoga. Nella stessa pratica dello yoga possono essere presenti esercizi di mindfulness studiati appositamente per ritrovare la concentrazione e l’attenzione al momento presente prima di dedicarsi alla pratica delle asana o a una meditazione ancora più profonda.

L’efficacia della mindfulness è ora stata portata all’attenzione della scienza da parte dei ricercatori della Washington University di St. Louis, i quali hanno lavorato sotto la guida della dottoressa Erika Carlson. Gli studi confermerebbero come, proprio grazie alla mindfulness, sarebbe possibile migliorare la conoscenza di sé.

Conoscere se stessi in maniera più profonda, addentrarsi nel proprio io, rappresenta un’azione molto più semplice da compiere se svolta cercando di fermare la tentazione di esprimere giudizi sul proprio modo di essere, sui pensieri o sui sentimenti presenti in un determinato momento. La mindfulness infatti permette una valutazione oggettiva dei propri limiti e dei propri pregi, la quale può essere considerata alla stregua di un punto di partenza da cui prendere le mosse per migliorarsi, se lo si vorrà.

Come confermato da parte degli esperti statunitensi, conoscere se stessi, anche grazie alla mindfulness, permette di riequilibrare la propria considerazione di sé e di evitare errori di valutazione che potrebbero spingerci a sottostimare o sovrastimare le nostre capacità e potenzialità. Quando ci troveremo in perfetto equilibrio, invece, tutto potrà scorrere senza ostacoli. La ricerca condotta in proposito ha trovato la propria pubblicazione tra le pagine della rivista scientifica Perspectives on Psychological Science.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.