vellutata cavolfiore semi sesamo

Ricette primi: vellutata di cavolfiore ai semi di sesamo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Oggi vi proponiamo la ricetta per un primo piatto caldo molto gustoso ed allo stesso tempo salutare, adatto da servire durante le sere invernali, per riscaldarsi dopo una lunga giornata. Gli ingredienti principali di questa ricetta sono rappresentati dal cavolfiore e dai semi di sesamo. Il cavolfiore è ricco di ferro e di vitamina C, mentre i semi di sesamo presentano un sorprendente contenuto di zinco e di calcio, minerali essenziali per mantenere il nostro organismo in salute.

Ingredienti per due persone

1 cavolfiore di media grandezza
1 patata piccola
1 litro di brodo di verdure
1 pizzico di sale grosso
1 manciata di prezzemolo fresco
1 cucchiaio di farina di riso
1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva
2 cucchiai di semi di sesamo
Crackers ai semi di sesamo

Preparazione

Per la preparazione di questa vellutata, preparate un buon brodo vegetale, secondo le vostre abitudini. Lo utilizzerete per la cottura degli ortaggi di questa ricetta. Pelate e lavate la pattata e tagliatela a fettine sottili. Lavate e mondate il cavolfiore e suddividetelo in piccole porzioni, con l’aiuto di un coltello.

Portate ad ebollizione il brodo di verdura e versate nella pentola gli ortaggi, insieme ad un pizzico di sale. Portate il tutto a cottura finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi. Saranno necessari circa venti minuti. A questo punto prelevate con l’aiuto di un mestolo una parte del brodo – circa un bicchiere – e tenetela da parte.

Con un frullatore ad immersione procedete a trasformare le vostre verdure in una vellutata, aggiungendo eventualmente una parte del brodo tenuto da parte per ottenere una consistenza più liquida. Completate la preparazione della vellutata con olio extravergine d’oliva ed un cucchiaio di farina di riso.

Continuate a frullare fino ad ottenere una consistenza molto omogenea. Versate la vellutata ancora calda nei piatti e guarnite ognuno di essi con un cucchiaio di semi di sesamo e con del prezzemolo fresco. Servite la vellutata di cavolfiore accompagnata da crackers ai semi di sesamo, che potrete preparare seguendo la ricetta proposta in questo articolo.

Marta Albè

Leggi anche:

RICETTE LIGHT: CRACKERS AI SEMI DI SESAMO

SEMI DI SESAMO: 10 STRAORDINARI BENEFICI PER LA SALUTE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.