Di quanta acqua abbiamo bisogno ogni giorno?

acqua idratazione

300 millilitri all'ora. Tanti sono i liquidi che perde il nostro organismo nell'arco di una giornata per svolgere le sue funzioni biologiche (respiro, sudore, secrezioni corporee).

E se, come hanno calcolato gli esperti dell'European Food Safety Authority (Efsa), il livello tollerabile di disidratazione per il corpo umano è di circa l'1% del peso totale, con questa velocità una disidratazione si potrebbe avere nel giro di due o tre ore.

In generale, un adulto sano che vive in un clima temperato perde tra i 2 e i 2 litri e mezzo d'acqua al giorno, cui, il più delle volte, non corrisponde una uguale ricompensa.

IL NOSTRO FABBISOGNO

I neonati da zero a 6 mesi hanno bisogno di 680 ml al giorno, presi dal latte materno; dai 6 ai 12 mesi, hanno bisogno dai 0,8 a 1 litro al giorno, suddivisi tra il latte e le prime bevande dello svezzamento.

Tra 1 e 3 anni bisogna bene fino a 1,3 litri d'acqua, aumentando progressivamente il fabbisogno fino all'adolescenza. A quest'epoca si vedono le prime differenze tra maschi e femmine: un bambino dai 9 ai 13 anni ha bisogno di 2,1 litri di acqua al giorno, una bambina circa 200 ml in meno.

Uguale fabbisogno da 14 a 70 anni: il picco si raggiunge tra i 14 e i 18 anni, nei quali gli esperti consigliano 2,5 litri al giorno per i maschi e 2 litri per le femmine. La quantità necessaria sarà identica fino a 70 anni.

Infine, una donna in gravidanza deve bere almeno 2,3 litri di acqua al giorno, una donna che sta allattando, 2,7 litri, per reintegrare proprio quei 680 ml che il suo bambino assumerà con il latte.

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