immagine

S.O.S. Mamma: una guida per ricominciare dopo la maternità

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come sopravvivere tra figli, casa e lavoro? Domanda da un milione di dollari per molte donne ma non per Jessica Chivers, consulente specializzata nelle tematiche della maternità, dell’abbandono e reinserimento nel mondo del lavoro.

Con il suo “S.O.S. Mamma” – che ha letteralmente spopolato tra le madri inglesi – l’autrice promette un metodo per riappropriarsi della propria vita lavorativa dopo la maternità, nel modo più semplice e sereno possibile e soprattutto senza stress.

Dunque al bando sensi di colpa, ansia, frustrazione e paure: dopo un figlio si può ricominciare a vivere i propri tempi e i propri spazi. Basta semplicemente volerlo e con il supporto di tutta la famiglia e, perché no, di questo manuale, il gioco è presto fatto.

Nelle sue 265 pagine, la Chivers ripercorre in diverse tappe l’iter di tutte le donne lavoratrici che hanno un figlio. E grazie ad esercizi studiati ad hoc e a schemi che sintetizzano obiettivi e punti chiave, aiuta le lettrici a mettere a fuoco la loro vita di donne, prima ancora che di madri e di mogli.

Ecco allora consigli su come scoprire lo scenario lavorativo ideale e su come conciliare maternità e lavoro; su come gestire i rapporti con la famiglia evitando sensi di colpa spesso soffocanti. Ma anche su come programmare il rientro al lavoro (da sei mesi al giorno prima), adattarsi al cambiamento e migliorare la fiducia in se stesse.

Insomma, ogni capitolo esplora un argomento diverso, trattato con dovizia di particolari e corredato da commenti di genitori che lavorano: “il consiglio migliore che mi è stato dato quando ero incinta – scrive l’autrice nell’introduzione – è quello di ascoltare tutti e poi prendere una mia decisione. Ecco perché ho incluso così tante storie di madri lavoratrici: per aiutarvi a fare lo stesso“.

Jessica Chivers – “S.O.S. Mamma – Come sopravvivere tra figli, casa e lavoro“. LOG Edizioni, €11,90. Un libro per tutte le donne, per il miracolo quotidiano che solo le mamme possono riuscire a fare.

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it