innamoramento attrazione fisica

Innamoramento: 5 segnali di attrazione fisica

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Innamoramento e attrazione fisica. I segnali avvertiti nel nostro organismo ed i gesti compiuti dal potenziale partner possono rappresentare spie inequivocabili di interesse e di desiderio di un maggior contatto. Al nostro corpo occorrerebbe soltanto un secondo per comprendere di essere in presenza di una persona fisicamente attraente. Attenzione dunque ad alcuni inequivocabili segnali di interesse che potrebbero esservi d’aiuto nelle vostre conquiste amorose.

1. Batticuore

Arte e letteratura associano da sempre l’innamoramento con la simbologia del cuore. Non è certamente un caso. Molti di noi avranno avvertito un vero e proprio incremento del battito cardiaco trovandosi di fronte alla persona dei propri sogni. Esistono basi scientifiche per il batticuore. Gli impulsi prendono le mosse dal nostro cervello e raggiungono l’organo al centro del nostro petto per spingerci ad agire. Il batticuore è un segnale d’allerta che vi comunica che vi state innamorando.

2. Sudorazione delle mani

La sudorazione delle mani può rappresentare una normale reazione fisica e psicologica al batticuore ed alla presenza di una persona che ci attrae. Le medesime sostanze rilasciate da parte dell’organismo in grado di provocare il batticuore scatenano anche la sudorazione. La causa principale è data dal rilascio di neuroepinefrina ed il fenomeno colpisce maggiormente gli uomini, i quali reagiscono in maniera più incisiva agli stimoli visivi di attrazione.

3. Tono di voce

Una modifica del tono della voce in presenza della persona da cui ci si sente attratti potrebbe rappresentare un tentativo di conquista. Attenzione dunque alla modulazione della voce ed ai segnali lanciati dalla persona che fa battere il vostro cuore. Gli uomini, secondo alcuni studi scientifici, tenderebbero a rendere la propria voce più profonda e baritonale nel momento della conquista, mentre le donne regolerebbero il proprio tono vocale secondo suoni più acuti e melodiosi, come per creare una musica dolce in grado di incantare l’ascoltatore.

4. Pupille dilatate

L’innamoramento può essere letto nello sguardo. Sarà vero? Secondo alcuni studi, vi sarebbe la tendenza ad una dilatazione delle pupille nel momento in cui il nostro sguardo risulti attirato dalla presenza di una persona per noi particolarmente gradevole. Il rilascio di dopamina stimola le terminazioni nervose nei nostri occhi; i muscoli si contraggono e le pupille si dilatano.

5. Linguaggio del corpo

Massima attenzione al linguaggio del corpo quando vi trovate ai primi appuntamenti con una persona da poco conosciuta. Tra i segnali d’attrazione, vi è il reclinare il busto verso la persona con cui ci si trova in compagnia, ad esempio mentre si è seduti ad un tavolino a chiacchierare. Quando dei semplici gesti, come passarsi una mano sulla guancia o sulla fronte, sono oggetto di imitazione tra i due partner, ciò potrebbe essere interpretato come un segnale di attrazione reciproca crescente, secondo recenti studi. Strette di mano, carezze e timidi tentativi di avvicinamento rappresentano infine dei segnali inequivocabili.

Marta Albè

Leggi anche:

AMORE: 9 SEGNALI PER CAPIRE SE SI E’ INNAMORATI

LINGUAGGIO DEL CORPO: COME CAPIRE SE L’UOMO È INTERESSATO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.