autismo

Autismo: un nuovo test ad alta precisione per diagnosticarlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Autismo, giunge da Oltroceano un nuovo test ad alta precisione al fine di rilevare la presenza di tale patologia. Il test è in grado di rilevare l’autismo con una precisione del 94%. Il metodo è stato messo a punto per diagnosticare la presenza di autismo o di disturbi dello spettro autistico nei bambini da parte di un gruppo di neuroscienziati canadesi.

I nuovo metodo è stato messo a punto da parte degli esperti della Case Western Reserve University School of Medicine e dell’Università di Toronto. Esso è basato sulla misurazione dei campi magnetici generati dalle correnti elettriche nei neuroni del cervello, attraverso la magnetoencealografia.

Grazie ad essa, gli esperti hanno ottenuto un inaspettato successo, riuscendo ad individuare i casi di autismo o di disturbi dello spettro autistico con una precisione del 94%. Il professore di neuroscienze Roberto Fernandez Galan ha spiegato come gli esperti siano partiti dal porsi un quesito apparentemente semplice: è possibile distinguere un cervello autistico da un cervello non autistico?

Gli esperti per poter effettuare ciò hanno deciso di basarsi sull’osservazione degli schemi dell’attività neurale. Tale possibilità è stata confermata ed in questo modo dei nuovi strumenti di misurazione per la valutazione della presenza di autismo potranno essere affiancati ai test comportamentali. Grazie ad esso sarà possibile identificare le anomalie del cervello presenti nei pazienti affetti da autismo. Lo studio in questione è stato pubblicato sulla rivista PlosOne.

Marta Albè

Leggi anche:

Un cane per curare l’autismo

Donne vittime di abusi: aumenta il rischio di avere bambini autistici

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.