concentrazione sport

Concentrazione: più attenti grazie allo sport

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mens sana in corpore sano: l’antica massima latina appare sempre più aderente alla verità. La scienza lo conferma. La nostra capacità di concentrazione migliora se pratichiamo regolarmente attività fisica o se ci dedichiamo ad un vero e proprio sport. Fare movimento significa essere più sani sia dal punto di vista fisico che mentale.

Concentrazione, capacità di attenzione e risposta agli stimoli migliorano grazie al movimento. Inoltre, il sistema nervoso si dimostra maggiormente resistente allo stress ed ancora più efficiente per quanto concerne le capacità cognitive. Al centro del nuovo studio in proposito vi è il lavoro dei ricercatori dell’Università di Granada, i quali hanno valutato le capacità mentali di un gruppo costituito da 28 volontari.

I volontari sono stati suddivisi equamente in due gruppi. La metà di essi presentava un elevato livello di idoneità fisica, in quanto praticanti di sport. Il secondo gruppo era invece costituito da persone sedentarie, scarsamente dedite all’attività fisica. Attenzione, concentrazione e capacità cognitive, a seguito dei test effettuati dagli esperti, sono risultati più efficienti in coloro che svolgevano regolarmente sport ed attività fisica. Frequenza cardiaca e processi del sistema nervoso autonomo hanno rappresentato i principali punti di riferimento presi in esame da parte degli esperti.

L’autore della ricerca, il dottor Antonio Luque Casado, ha sottolineato che i risultati fisiologici e comportamentali ottenuti attraverso le analisi e le osservazioni dei volontari hanno suggerito come il principale vantaggio della buona condizione fisica propria dei praticanti di sport sia risultato implicato con i processi correlati ad una attenzione costante. Lo studio è preliminare, ma i risultati sono stati giudicati incoraggianti. Una migliore ossigenazione del sangue e del cervello dovuta all’attività fisica potrebbe spiegare almeno in parte la correlazione tra sport e capacità di attenzione e concentrazione.

Marta Albè

Leggi anche:

Perdere peso aiuta memoria e concentrazione

Succo di pomodoro: meglio degli energy drink dopo lo sport

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.