sport mestruazioni salute

Attività fisica e felicità: un binomio vincente!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’esercizio fisico non solo è fonte di benessere per il nostro corpo ma è in grado anche di renderci più felici a breve termine e negli anni a venire. Sono questi i risultati di uno studio portato avanti in Canada per 15 anni dal National Population Health Survey e pubblicato sull’American Journal of Epidemiology.

Lo studio ha esaminato la quantità di esercizio fisico che facevano le persone interessate dalla statistica nell’arco di 2 anni, comparandolo al grado di felicità raggiunta e poi ripetendo nuovamente la comparazione per diversi anni.

I risultati ottenuti hanno evidenziato come l’attività fisica sia in grado di migliorare le funzionalità del cervello impedendo che vada incontro ad atrofia. Incrementa inoltre le funzioni neurologiche responsabili del nostro umore: chi è attivo, infatti, ha l’85% in più di possibilità di essere felice rispetto a chi non fa sport.

Per iniziare a fare un po’ di sana attività fisica non è mai troppo tardi, gli studiosi hanno notato infatti che anche le persone in un primo tempo inattive, nel momento in cui hanno iniziato a praticare un’attività fisica regolare nel giro di 2/4 anni sono diventate più felici.

Leggi anche:

Inquinamento: meno smog, più felicità

Attività fisica: gli errori più comuni e i consigli per evitarli

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it