tumore al seno omega 3

Tumore al seno: omega 3 per contrastarlo e prevenirlo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin


Omega 3, preziosi alleati per prevenire e contrastare il tumore al seno. Un’alimentazione ricca di acidi grassi omega 3 può essere consigliata non soltanto alle donne che abbiano affrontato o superato un tumore al seno, ma anche a coloro che desiderano prevenirlo o si trovano impegnate nel contrastarlo.

Un nuovo studio, condotto in Canada presso il Department of Human Health and Nutritional della University of Guelph, ha posto in luce come agli acidi grassi omega 3 possa essere attribuito il merito di ridurre il rischio e di rallentare del 30% la crescita del tumore al seno. La ricerca in questione è stata pubblicata tra le pagine della rivista scientifica Journal of Nutritional Biochemistry.

Lo studio è stato condotto da parte dei ricercatori canadesi in laboratorio, su modello animale. Le osservazioni effettuate dagli esperti hanno posto in luce come, in presenza di acidi grassi omega 3, i tumori potessero svilupparsi unicamente nei due terzi dei casi posti sotto esame. Inoltre, i tumori che si presentavano in tali condizioni, risultavano di dimensioni ridotte del 30% rispetto a quanto individuato relativamente al gruppo di controllo “non omega 3”.

L’azione degli acidi grassi essenziali omega 3 è stata valutata per quanto concerne lo sviluppo di tumori a livello mammario. Sia per quanto riguarda l’azione di contrasto dei tumori attraverso l’alimentazione, sia per quanto concerne la prevenzione degli stessi, le dichiarazioni degli esperti risultano incoraggianti. Come sottolineato da parte del dottor David Ma, tra gli autori dello studio in questione, il fatto che una sostanza alimentare nutriente possa avere un effetto significativo sullo sviluppo del tumore e sulla crescita dello stesso è da considerarsi significativo, oltre a presentare rilevanti implicazioni nella prevenzione del cancro al seno.

Marta Albè

Leggi anche:

Donne: l’energia dopo un tumore al seno si recupera con gli omega 3!

Le noci: preziose alleate contro il cancro al seno

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.