zucchero altroconsumo pubblicita ingannevoli

Pubblicità ingannevoli: quando lo zucchero non è dichiarato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Merendine, biscotti, cioccolato, succhi, confetture, tutti venduti come prodotti “senza zucchero“, “a basso contenuto di zucchero“, “senza zucchero aggiunto“. Altroconsumo ne ha passati in rassegna a decine, scoprendo che, in molti casi, lo zucchero c’è, eccome, anche se il consumatore è indotto a pensare il contrario.

Si tratta, soprattutto, di sostanze ricche di zuccheri usate come dolcificanti ed edulcoranti artificiali. Per questo Altroconsumo ha inviato denuncia al Garante, spiegando come i produttori puntino proprio a giocare sulla confusione del consumatore, “per dare una patina salutistica ai prodotti e magari illuderci che abbiano poche calorie“, si legge in una nota.

L”analisi ha coinvolto oltre 100 prodotti trovati perlustrando gli scaffali di negozi e supermercati, Altroconsumo ne ha segnalato all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ben 40 con slogan a suo avviso ingannevoli a riguardo del contenuto in zucchero.

Tra i prodotti incriminati, presentati in una gallery, i cornetti della Misura, gli yogurt della Yomo, la marmellata Giusto della Giuliani e molti altri. Che fare allora? Come evitare di cadere nel tranello.

Ecco 5 consigli di Altroconsumo per smascherare gli stratagemmi principali cui i produttori fanno ricorso:

1) Controlla sempre la lista degli ingredienti per scegliere davvero il prodotto giusto

2) Non farti attirare dalla scritta “senza zuccheri aggiunti”: gira la confezione e leggi la lista degli ingredienti. Se ci sono sostanze come succo di mela o d’uva concentrato, sciroppo di mais, glucosio o simili, sappi che gli zuccheri ci sono

3) Ricordati che “senza zuccheri aggiunti” non significa affatto che il prodotto è senza calorie: ci saranno pur sempre gli zuccheri naturali della frutta, anche se non è stato aggiunto altro

4) Le bibite “senza zucchero” contengono edulcoranti artificiali, che le rendono sconsigliabili in particolare a bambini e donne in gravidanza. Tra gli edulcoranti, meglio evitare ciclammato e saccarina, e avere cautela anche con acesulfame k (è facile superare la dose giornaliera raccomandata).

5) I prodotti da forno (biscotti, merendine e simili) che vantano l’assenza di saccarosio possono contenere altri zuccheri (maltosio, fruttosio…) e dolcificanti artificiali come i polioli. Questi ultimi, se si supera la dose massima ammissibile possono provocare dissenteria.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.