immagine

Mentire fa male alla salute

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo un vecchio detto “la verità fa male” ma, in realtà, è vero il contrario: mentire spesso causa stress e danneggia la salute, mentre la sincerità fa stare meglio. Lo dimostra uno studio americano condotto dall’Università di Notre Dame (Indiana), secondo il quale dire bugie può causare disturbi come mal di testa e raffreddore, ma anche malinconia e depressione.

Il team di studiosi, coordinato dalla dottoressa Anita Kelly, ha monitorato per due mesi e mezzo un campione di circa 100 volontari di entrambi i sessi, di età media tra i 18 e i 71 anni. Divisi in due gruppi, sono stati invitati a rispondere, una volta alla settimana, ad una serie di quesiti sulle loro abitudini quotidiane, monitorati dalla macchina della verità. Ai partecipanti del primo gruppo è stato chiesto di dire sempre la verità o, anziché mentire, non rispondere alla domanda in questione e chiedere di passare a quella successiva. All’altro gruppo, invece, non è stata fatta alcuna raccomandazione.

Dai risultati, presentati nel corso dell’ultima conferenza dell’American Psychological Association, è emerso che più si mente, peggio si sta, sia mentalmente che fisicamente. Infatti, i partecipanti del primo gruppo, quelli che avevano potuto non rispondere ad alcune domande, godevano di un maggior benessere psico-fisico. I volontari dell’altro gruppo, invece, hanno mostrato segni di tensione e malessere psicologico, in particolare quelli che avevano detto almeno tre bugie a settimana. Questo perché mentire causa nervosismo e tensione

«C’era un nesso molto forte fra il miglioramento del proprio stato di salute e della qualità delle proprie relazioni e la riduzione del numero delle bugie quotidiane – ha spiegato la dottoressa Kelly – Si evitavano problemi psicologici come la malinconia o le tensioni, e anche fisici come il mal di testa e il mal di gola».

Quante volte abbiamo detto bugie, nonostante da piccoli ci abbiano insegnato a non mentire? Le mamme hanno sempre ragione e, quel che è certo, è che le menzogne possono avere ripercussioni serie sulla nostra salute psico-fisica. Meglio dire sempre la verità!

Silvia Bianchi

Leggi anche:

– Effetto Pinocchio: le bugie scaldano il naso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin