stare in piedi perdere peso

Ufficio: stare in piedi aiuta a perdere peso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Coloro che trascorrono la propria intera giornata lavorativa seduti ad una scrivania dovrebbero prendere in considerazione i benefici derivati dal trascorrere del tempo in piedi in ufficio.

Da una ricerca è infatti emerso che stare in piedi in ufficio aiuta a perdere peso e a migliorare la circolazione.

Trascorrere in piedi 3 ore della propria giornata lavorativa permette di perdere 3,6 chili all’anno, a parere di John Buckey, esperto della Chester University.

Secondo quanto suggerito da parte degli esperti, per poter approfittare dei benefici soprannominati, gli impiegati dovrebbero utilizzare delle scrivanie più alte. Queste permettano loro di stare in piedi in ufficio mentre rispondono alle e-mail o si occupano di compilare o gestire dei documenti.

Scrivere e lavorare al computer stando in piedi pensate possa essere scomodo?

Già negli anni ’50 il noto scrittore Ernest Hemingway aveva dichiarato la propria preferenza nei confronti dello stare in piedi. Utilizzava la propria macchina da scrivere, avvalendosi di una speciale scrivania posizionata all’altezza del petto.

Trascorrere alcune ore in piedi, piuttosto che passare l’intera giornata seduti in ufficio, potrebbe essere utile per prevenire un particolare disturbo che interessa le articolazioni degli arti inferiori, denominato ginocchio da scrivania e causato da una vita eccessivamente sedentaria.

Se si è costretti a trascorrere seduti molte ore della propria giornata lavorativa, è inoltre bene ricordare di svolgere alcuni esercizi utili per la circolazione a livello delle gambe, per le spalle, per la schiena e per la zona della cervicale.

Una vita eccessivamente sedentaria, che preveda di trascorrere molte ore seduti sia al lavoro che nel tempo libero, è stata inoltre posta in relazione con un aumento del rischio di diabete e con una riduzione della speranza di vita.

Coloro che trascorrono seduti 11 ore al giorno, o più, dovrebbero dunque cercare seriamente di modificare le proprie abitudini verso uno stile di vita più attivo e salutare.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.