immagine

Per dimagrire dite no al fruttosio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Niente fruttosio se si vuole dimagrire. Uno studio dell’Università di Yale sfata il mito secondo cui il dolcificante naturale contenuto nella frutta aiuterebbe a risparmiare calorie.

Anzi, non producendo nel cervello lo stesso effetto di sazietà del glucosio, il fruttosio potrebbe essere una delle cause dell’epidemia di obesità.

Per verificare ciò, i ricercatori hanno chiesto a 20 volontari adulti e in buona salute di sottoporsi a una risonanza al cervello mentre mangiavano glucosio o fruttosio. Il risultato principale è stato che solo il glusocio riduce di molto il flusso di sangue nella regione dell’ipotalamo: “Il glucosio, ma non il fruttosio, provoca una significativa diminuzione dell’attività di ipotalamo, insula e striato – spiegano gli autori – aree del cervello che regolano l’appetito, la motivazione e la ricompensa, e solo il glucosio attiva le connessioni legate al senso di sazietà“.

Di conseguenza, e questa è l’ipotesi finale azzardata dagli studiosi, il fruttosio potrebbe spingere il corpo a non sentirsi mai sazio e quindi a cercare più cibo.

Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Jama.

LEGGI ANCHE: ZUCCHERO VS DOLCIFICANTI, TUTTI I PRO E I CONTRO

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.