donne mal di schiena reggiseno

Donne, mal di schiena? Potrebbe essere colpa del reggiseno!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un reggiseno sbagliato può causare mal di schiena. È quanto affermano i ricercatori della British Osteopathic Association, secondo i quali 6 donne su 10 soffrono di mal di schiena, rigidità al collo e mal di testa a causa di un reggiseno troppo stretto o di una taglia sbagliata.

Secondo Kelston Chorley, a capo dello sviluppo professionale presso l’associazione che ha condotto lo studio, la maggior parte delle persone è pronta a sacrificare la propria salute pur di apparire alla moda: “I pazienti sono spesso sorpresi quando viene mostrato loro che la colpa è da imputare alla loro borsa, alle scarpe e ad altri capi d’abbigliamento – spiega al Telegraph Chorley – Le persone voglio sembrare moderne ed indossare la moda attuale anche se non fa bene alla loro salute. Sono pronte a soffrire e sopportare per apparire bene”.

Gli errori più comuni – sostiene Natasha Hatwell, di Bravissimo, azienda specializzata in biancheria intima – sono indossare una taglia di reggiseno troppo grande. Questo significa che il peso viene sostenuto dalle spalle, il che porta al mal di schiena”.

Secondo l’esperta, dunque, le donne dovrebbero prestare maggior attenzione alla propria taglia di reggiseno, perché questa può variare nel corso del tempo. La maggior parte di loro, invece, continua a comprare lo stesso reggiseno, della stessa forma e taglia, per anni.

Altri fattori possono influire sui disturbi sofferti dalle donne, come una cintura troppo stretta o un’eccessiva pressione alla vita, che può provocare formicolio e bruciore nella parte superiore delle cosce. Sempre secondo la Hatwell, altri pericoli per la salute sono rappresentati dai tanga, spesso causa di bruciature da attrito, e persino le calzature infradito, che possono portare al cosiddetto “dito ad artiglio”.

Attenzione quindi a scegliere i capi d’abbigliamento, perché la nostra salute è molto più importante di cosa indossiamo!

Silvia Bianchi

LEGGI ANCHE: MAL DI SCHIENA E DOLORI POSTURALI, 10 CONSIGLI E GLI ERRORI DA EVITARE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin