ricetta torta cacao pere

Ricette dolci: torta al cacao e pere

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In autunno è un’ ottima idea approfittare di avere a disposizione un frutto di stagione succoso e dolce come la pera per la preparazione di dolci morbidi e invitanti da gustare a merenda o a colazione per sostituire i prodotti confezionati.

I dolci preparati in casa sono decisamente più salutari rispetto alle merendine o alle torte confezionate, soprattutto se si cerca di ridurre il loro contenuto di grassi e di zuccheri. Ecco allora la ricetta per preparare una torta “light” al cacao e pere.

Per la preparazione della torta vi occorreranno i seguenti ingredienti:

250 gr di farina 0
50 gr di farina di riso
50 gr di nocciole tritate
75 gr di zucchero di canna
300 ml di latte di mandorle
4 cucchiai di cacao in polvere
4 cucchiai di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
1 cucchiaino di bicarbonato
1 cucchiaino di aceto di mele
Succo di limone
2 pere

Amalgamate le farine, il lievito, lo zucchero, il bicarbonato ed il cacao in una ciotola capiente con l’aiuto di un cucchiaio. In una caraffa unite il latte di mandorle, l’olio e l’aceto di mele. Versate quindi gli ingredienti liquidi a poco a poco nella ciotola con la farina e gli altri ingredienti secchi e mescolate il tutto per bene.

Aggiungete una parte delle nocciole tritate all’impasto e amalgamate. Versate l’impasto in una tortiera oliata e infarinata e disponete le fette di pera a raggiera, dopo averle spruzzate con del succo di limone, decorando infine la superficie della torta con le nocciole tritate rimaste. Cuocete in forno a 180° per circa 50 minuti.

Marta Albè

Leggi anche: RICETTE DI STAGIONE: CROSTATA DI FICHI E NOCI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.