echinacea raffreddore

Echinacea: previene e cura le malattie da raffreddamento

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Arrivano i primi freddi e con loro anche raffreddori e influenze. Il miglior rimedio naturale per combatterli è l’echinacea, fantastica alleata contro le malattie da raffreddamento. Ma non solo.

Il più grande studio clinico mai effettuato prima su questa portentosa erba, in grado di proteggerci contro il raffreddore e potenziare il sistema immunitario, rivela come possa anche prevenirli, oltre che comportare una riduzione delle quantità di paracetamolo prese dai pazienti per combattere l’influenza.

Le conclusioni della ricerca degli esperti Cardiff University Common Cold Centre, cofinanziata da A. Vogel, produttrice svizzera di Echinaforce, e pubblicata sulla rivista Evidence-Based Complementary and Alternative Medicine, sembrano chiare: l’utilizzo di un estratto specifico di Echinacea consente di contrastare episodi ricorrenti di raffreddore, ridurre i giorni di raffreddamento, ma anche la necessità di analgesici sintetici contenenti paracetamolo o ibuprofene, utilizzati nel trattamento dei sintomi influenzali.

LEGGI ANCHE: I RIMEDI NATURALI CONTRO IL RAFFREDDORE

Dopo aver somministrato la pianta in 3 dosi giornaliere da 25 gocce a un gruppo di su 750 pazienti, tutti di età superiore ai 18 anni, il trattamento ha ridotto del 26% il numero dei raffreddori ricorrenti e della durata della malattia, un effetto che è durato per ben 4 mesi.

“Siamo rimasti piuttosto sorpresi, in realtà, quando abbiamo scoperto questa differenza del 26% nella prevenzione dal raffreddore”,

ha spiegato al Daily Telegraph Roland Schoop, ricercatore medico della Bioforce e uno degli autori dello studio.

Diversi studi precedenti avevano suggerito che l’echinacea potesse lenire i sintomi influenzali, ma sul suo potere di prevenire la malattia gli studi erano ancora pochi fino ad oggi, mentre all’inizio di quest’anno un’altra ricerca aveva avvertito sul rischio di gravi reazioni allergiche ed eruzioni cutanee derivate dalla somministrazione della pianta nei bambini di età inferiore ai 12 anni, che avevano manifestato anche gonfiore della bocca e della lingua.

Insomma, l’echinacea previene i sintomi da raffreddamento, ma meglio utilizzarla solo da adulti.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.