cosmetici olio mandorle dolci

Gli usi cosmetici dell’olio di mandorle dolci

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’olio di mandorle dolci è un olio pregiato dalle innumerevoli qualità che viene ricavato dalla spremitura a freddo delle mandorle dolci. Grazie alle sue proprietà emollienti, lenitive, elasticizzanti, addolcenti e nutrienti, l’olio di mandorle si presenta come il prodotto adatto ad ogni tipo di pelle, in particolar modo alle pelli sensibili, come quelle dei neonati, dei bambini e dei soggetti allergici.

Tra i vantaggi legati all’utilizzo di questo prodotto naturale troviamo la notevole facilità di assorbimento cutaneo e l’alta resistenza agli agenti atmosferici, in più grazie ai Sali minerali e alle vitamine B ed E, l’olio di mandorle dolci risulta un validissimo alleato contro l’invecchiamento cutaneo. Molto spesso gli usi di questo olio vengono sottovalutati, probabilmente perché non lo si conosce abbastanza o perché se ne è sentito parlare poco. L’olio di mandorle dolci non deve essere considerato un semplice olio da massaggio, ma bensì un prodotto versatile e multiuso. Un prodotto da utilizzare per la cura della pelle, dei capelli, del viso e infine anche delle labbra.

P COME PELLE

Per la cura delle pelli secche

La presenza di acidi grassi fa sì che questo olio riesca ad idratare a fondo anche le pelli più aride e secche, donandogli bellezza, morbidezza ed elasticità.

Contro le smagliature in caso di dieta o gravidanza

Il trattamento va fatto applicando l’olio sulle zone interessate almeno una volta al giorno. Solitamente lo si usa per le smagliature che si formano su pancia, fianchi, cosce e seno. L’olio va applicato con dei massaggi dai movimenti circolari, occorre massaggiare lentamente affinché l’olio venga assorbito in profondità e idrati a fondo l’epidermide.

Contro le irritazioni cutanee provocate da morbillo, eczemi e varicella

Grazie alla sua azione emolliente dona sollievo immediato da queste fastidiosissime irritazioni. La stessa azione emolliente risulta un vero e proprio toccasana anche in caso di allergie e dermatosi.

Contro gli arrossamenti e le irritazioni da pannolino nei neonati

Dona sollievo immediato e una piacevole sensazione di freschezza.

Prima della doccia

Rende la pelle morbida e vellutata sostituendo la crema idratante che solitamente si usa a fine doccia.

Dopo la doccia o il bagno

Applicando l’olio e risciacquando alternando getti di acqua fredda e calda si noterà un sensibile cambiamento al tatto della propria pelle che apparirà liscia e morbida come quella di un bambino.

Come idratante

Basta versarne qualche goccia sulla pelle mentre ci stiamo lavando.

Dopo la ceretta

Per rimuovere i residui di cera basta passare l’olio sulle gambe o su qualsiasi altra parte depilata.

Per la pulizia del viso

Contro le impurità

Applicando un po’ d’olio sul viso, la pelle risulterà giorno dopo giorno purificata e naturalmente bella.

Per la pulizia del viso

Invece di utilizzare un sapone aggressivo, si può provare a detergere la propria pelle con l’olio di mandorle, applicandone qualche goccia su di un batuffolo di cotone.

Come struccante

Oltre a sostituire i saponi, questo olio può sostituire anche il latte detergente o struccante. Basta applicarlo sul viso con un dischetto, ogni sera prima di andare a letto.

Per le pelli grasse e acneiche

L’olio va applicato solo al contorno occhi, in quanto potrebbe causare la fuoriuscita di punti neri.

Per le pelli secche

L’olio di mandorle dolci è il prodotto giusto, in quanto idrata in profondità la pelle ed elimina gradualmente il senso di secchezza.

Come scrub per il viso

Una miscela a base di olio e di zucchero oppure di olio e sale, si trasforma in un ottimo scrub.

PER CAPELLI BELLI E SANI

Niente di meglio dell’olio di mandorle dolci per il trattamento di capelli opachi e sfibrati, basta applicarlo sui capelli prima dello shampoo e lasciarlo agire per 30 minuti. Dopo aver fatto lo shampoo, asciugando i capelli li noterete sin da subito molto più morbidi e lucidi.

PER LABBRA SEMPRE PROTETTE

Un leggero strato di olio si trasformerà in una vera e propria barriera protettiva contro gli agenti atmosferici che seccano le nostre labbra.

L’olio di mandorle dolci è uno di quei pochi prodotti che non deve mai mancare in casa, in quanto grazie alle sue numerose proprietà si presta molto bene ad essere utilizzato per la cura di diverse parti del nostro corpo e in più a differenza di altri prodotti si può acquistare a prezzi davvero contenuti, il che non nuoce in tempo di crisi. Reperirlo è veramente semplice, basta recarsi in farmacia, erboristeria o in un comune supermercato, insomma lo potrete acquistare un po’ ovunque, anche online se vi piace. Ed ora se ancora non lo avete in casa, non vi resta che correre a comprarlo!!!

Italia Imbimbo

Leggi anche:

L’ABC DEGLI OLI VEGETALI

OLIO DI VINACCIOLI: TOCCASANA PER LA PELLE E IL CUORE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin