ellaone

ellaOne, da oggi in farmacia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dopo tante polemiche, finalmente anche in Italia, a partire da oggi 2 aprile, sarà in vendita ellaOne, ovvero la pillola dei 5 giorni dopo.

Già usata in 36 Paesi, tra i quali 27 europei, per avere ellaOne ci vorrà una ricetta medica non ripetibile e, prima della prescrizione, il medico ha l’obbligo verificare l’assenza di una gravidanza preesistente (bastano anche gli stick in vendita in farmacia).

Il farmaco – dal costo di 34,89 euro – va assunto non oltre le 120 ore dal rapporto non protetto e non deve sostituire i normali metodi contraccettivi. L’Organizzazione mondiale della Sanità ha specificato che non si tratta di un abortivo, ma si limita a evitare il concepimento inibendo o ritardando l’ovulazione e, dunque, riducendo la possibilità di incontro dell’ovulo e degli spermatozoi.

LEGGI ANCHE: ELLAONE, CONTRACCETTIVO O FARMACO ABORTIVO?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.