il vero amore si trova nel dna

Il vero amore? Si trova nel DNA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Cuori solitari di tutti il mondo placatevi! È stata scoperta la formula del vero amore e non è certo magica… Ad azzardare l’ipotesi che la giusta combinazione di geni possa assicurare l’amore eterno è una giovane società di dating online americana, la Scientificmatch.com che promette insieme ad alcuni altri siti di appuntamenti online, di garantire la compatibilità di coppia attraverso un test del Dna.

Il funzionamento è piuttosto semplice: analizzando il dna, si individuano i geni del sistema immunitario e si stabilisce la compatibilità con altri soggetti. L’idea alla base di questi test è semplice: la natura ci attrae ai nostri consimili genetici attraverso il naso. Il fatto è che noi amiamo l’odore delle altre persone e quando i loro sistemi immunitari sono diversi dal nostro, ci appaiono più attraenti.

Insomma le persone tendono a esser attratte da chi ha un sistema immunitario diverso dal proprio. Infatti, i biologi sostengono che sono proprio i geni del sistema immunitario, a determinare l’odore del corpo e le persone tendono a essere attratte dall’odore della pelle di chi ha geni diversi.

Quindi amiche, la tecnologia è finalmente al servizio dell’amore, quello con la A maiuscola e per acquisire i dati basta che ogni singolo utente passi sulla guancia il batuffolo di cotone, che la società di dating spedisce per posta. Il risultato dell’analisi resterà nella banca dati lontano da occhi indiscreti, avvolto nella privacy più totale anche perché a livello di laboratorio i clienti non sono riconosciuti col proprio nome ma solo con un codice personale. A quanto pare molti si sono prestati a queste indagini, e tra tanti entusiasti sostenitori non manca qualche voce fuori dal coro come il dottor Rocio Moran, direttore della General genetics Clinic di Cleveland, che definisce l’idea “ridicola”. E aggiunge: “La scienza dell’attrazione è troppo complessa per ridurla solo allo studio di pochi geni”.

Il sogno di un amore semplice e sicuro non è facile a morire e la compatibilità genetica garantirebbe alle coppie relazioni più durature, maggiore intesa sessuale, meno tradimenti e figli più sani. Ma vogliamo davvero credere che la scienza riesca a spiegare tutto? E che sia nel DNA il segreto del vero amore…? In fondo ognuno di noi ha la propria risposta.

Manuela Marino

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin