osteoporosi ossa

Osteoporosi: ecco come salvare le ossa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Come funzionano le cellule ossee? E come salvare le ossa dalla osteoporosi?

Una risposta arriva dallo studio condotto dall’Università de L’Aquila in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e pubblicato su Nature Communications, il cui scopo è stato quello di capire come alcuni fattori importanti per le cellule ossee lavorassero in maniera coordinata per permettere al tessuto di funzionare normalmente e come questi fossero alterati in una serie di patologie che coinvolgono lo scheletro.

È noto da tempo che ad avere un ruolo fondamentale nelle malattie infiammatorie dei bambini è la molecola nota come IL-6. Ebbene, ora i ricercatori italiani hanno dimostrato che la IL-6 non lavora da sola, “ma lo fa insieme ad una molecola importante per la funzione delle cellule ossee che si chiama c-Src, e lo fa in modo molto complesso, con l’intervento di almeno un’altra molecola nota come IGFBP5“, spiega Anna Maria Teti, coordinatrice del lavoro.

L’aspetto forse più interessante è che se inibiamo nel topo la proteina c-Src, l’osso ritorna normale anche se l’IL-6 rimane eleva“, aggiunge Fabrizio De Benedetti Responsabile della Reumatologia del Bambino Gesù. Importante perché è in corso la sperimentazione di farmaci sia contro l’eccesso di IL-6 sia contro la proteina c-Src.

In un futuro potrebbero essere utilizzati anche nell’uomo?

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.