immagine

Il genoma umano è low cost

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Mappare l’intero genoma umano in un solo giorno. Sarà presto possibile grazie al nuovo sequenziatore Ion Proton di Life Technologies, società del Connecticut, che ha presentato il primo dispositivo che può fornire in appena 24 ore l’intero DNA dell’uomo ad un prezzo low cost: 1000 dollari.

Ion Proton costerà circa 150 mila dollari e potrà essere acquistato dalle cliniche e dagli ospedali che vogliono offrire tale servizio e, assicurano gli esperti, la mappa genica accurata potrà servire allo sviluppo di terapie mirate.

Costo, velocità e precisione sono elementi chiave per l’utilizzo del sequenziamento del DNA per le malattie genetiche, sia nella scoperta che nell’utilità clinica“, afferma il dottor Richard Lifton, presidente del Dipartimento di Genetica della Yale School of Medicine. “I progressi tecnologici del nuovo Ion Proton promettono di modificare sia la ricerca che le applicazioni cliniche“.

Ma come la mettiamo con l’etica? L’utilizzo di un simile dispositivo potrebbe agevolare l’accesso ai dati del DNA da parte delle assicurazioni mediche e dei datori di lavoro, non credete?

A tale proposito gli scienziati della Life Technologies lanciano un’altra sfida che riguarda l’interpretazione dei dati genetici per l’utilizzo nelle decisioni diagnostiche e terapeutiche. Per risolvere questo problema, ha avviato una collaborazione con la Carnegie Mellon University per sviluppare software open-source in grado di aiutare i medici ad interpretare e comprendere i dati genetici.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.