proprieta pappa reale

Tutte le proprietà della pappa reale

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In pieno cambio di stagione, spossatezza, stress e piccoli malesseri prendono il sopravvento, rendendo ancor più tristi e faticose le prime settimane d’autunno.

Ma niente paura, il rimedio giusto c’è e si chiama pappa reale, un ricostituente naturale dalle proprietà rivitalizzanti e stimolanti. Prodotta dalle api nutrici, che la somministrano all’ape regina (da qui l’aggettivo “reale“) e alle larve tramite le loro ghiandole salivari, la pappa reale si presenta come una sostanza gelatinosa di colore bianco paglierino, raccolta tramite raschiatura o suzione per poi essere filtrata e consumata.

Sono diverse le sostanze nutritive in essa contenute: tra queste le vitamine A, B, C, D e E, ma anche minerali, oligominerali, glucosio, fruttosio, acido folico e fattori antibiotici e antitossici, oltre a molte altri principi attivi utili per il benessere dell’organismo.

Tra tutte le proprietà ad essa attribuite, quella stimolante è sicuramente la più apprezzata: la pappa reale, infatti, stimola l’umore e la crescita ed è un importante antianemico a livello senile. Inoltre è un potente antibatterico e ha virtù antipertensivi.

Essa può essere assunta in caso di perdita dell’appetito, epatite croniche, leggeri stati depressivi e ansiosi, ma anche come tonico in caso di affaticamento e stress psico-fisico. È un ottimo ricostituente per bambini, anziani, sportivi, persone convalescenti e donne in gravidanza o in allattamento (pur sempre dietro consiglio medico) e può essere un utile rimedio anche per la riduzione della libido in entrambi i sessi.

La pappa reale, la risposta naturale ai nostri piccoli malesseri stagionali!

Fabrizio Giona

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin