figurine panini

Fonte Foto: Poco.it

50 anni di figurine, tra storia italiana e ricordi d’infanzia

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi non le ha collezionate quando era piccolo? Tra album da completare, scambi dei doppioni con gli amici e i compagni di banco e ricerche degli esemplari mancanti, che sembrava impossibile riuscire a trovare.

Parliamo delle figurine Panini, un vero e proprio mito per tutti i piccoli collezionisti e per coloro che hanno portato avanti la passione per le raccolte anche una volta cresciuti. La casa editrice compie cinquant’anni (1961-2011) e sono altrettante le edizioni degli album dei calciatori che ha realizzato nel corso del tempo.

Per la gioia delle bambine, le figurine non erano solo legate al calcio, ma anche a tutti quei cartoni animati che hanno segnato l’infanzia di molti. Come dimenticare, ad esempio, Heidi e Lady Oscar? Con il tempo sono state sostituite da Harry Potter, per la gioia delle nuove generazioni.

Per celebrare l’anniversario dedicato alle figurine più amate d’Italia, è stata organizzata la mostra “Panini 1961-2011. Una storia italiana”, che si terrà a Roma, presso Palazzo Incontro, a partire da oggi, 14 settembre, fino al 23 ottobre. Si tratta di un’occasione davvero impedibile per rifare un tuffo nella propria infanzia.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.