david cronenberg

Oggi Venezia è tutta per Cronenberg, applaudito dalla stampa

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La giornata di oggi si è aperta a Venezia nel nome di David Cronenberg. La proiezione del suo ultimo lavoro “A Dangerous Method”, ha infatti ricevuto proprio stamani il plauso della stampa.

Cronenberg è già considerato tra i favoriti per l’assegnazione del Leone d’Oro. La pellicola ha al proprio centro il rapporto ambiguo tra i due padri della psicanalisi, Sigmund Freud e Carl Jung, e la loro paziente Sabine Spilrein, che diventerà in seguito essa stessa analista e procurerà la rottura dei rapporti tra i due.

Cronenberg ha scelto Viggo Mortensen, già protagonista di “La promessa dell’assassino”, dello stesso regista, per interpretare il ruolo di Freud, e Keira Knightley per il ruolo della donna attraente e problematica che avrà una relazione sentimentale con Jung, impersonato da Otto Gross.

Cronenberg è stato apprezzato dai giornalisti per la sua capacità di trasporre su pellicola il complesso tema del triangolo, con tutte le implicazioni mentali e psicologiche legate ad esso, elevate all’ennesima potenza vista la caratura dei personaggi che si trovano ai suoi vertici.

Si staglia all’orizzonte una vera e propria sfida tra Cronenberg e Polanski, entrambi registi di altissimo livello che partecipano alla Mostra del Cinema di Venezia con due pellicole che hanno già suscitato un enorme interesse da parte del mondo giornalistico.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.