yoga per bambini meditazione

Yoga: ottimo anche per i bambini. Il manuale che spiega come

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

C’è chi lo pratica come sport perché rinforza e tonifica i muscoli, chi invece come terapia perché fa passare il mal di schiena. Molti lo utilizzano come metodo di rilassamento perché aiuta a sconfiggere lo stress, altri invece per perdere peso, smettere di fumare, dormire meglio, conoscere se stessi: lo yoga va bene per tutti. Anche per i più piccini.

Beneficio per il corpo e per la mente, esso può essere un ottima filosofia di vita per i bambini, sempre alla scoperta della loro fisicità e della loro componente emozionale. Ne è fermamente convinta Angela Dunemann-Gulde, insegnante esperta di yoga e membro della Berufsverband der Yogalehrenden in Deutschland, l’associazione tedesca degli insegnanti yoga.

La capacità di molti bambini di trovare sempre qualcosa di buono nella vita continua a stupirmi, e sostenerli in questa fase, incoraggiandoli a scoprire le proprie forze, è il fulcro del mio lavoro. Così Angela Dunemann-Gulde introduce il suo libro “Benessere yoga per bambini“, edito da Erickson, un contenitore di tutte le esperienze e le osservazioni di oltre 10 anni di insegnamento yoga ai suoi piccoli allievi.

Strumento ideale per tutti quei genitori che vogliono intraprendere un percorso di conoscenza dello yoga con i loro bambini, il manuale propone una vasta gamma di esercizi studiati ad hoc per i baby lettori. Una fatina ed uno gnomo, ad esempio, accompagneranno il lettore attraverso tutte le pagine del libro, narrando tre storie che si sviluppano mano a mano che la lettura procede e che prendono vita grazie agli esercizi di yoga.

Esercizi che aiuteranno i bambini, ad esempio, ad essere più calmi, ad avere meno paure, a ritrovare l’equilibrio e la sicurezza in se stessi e persino a ridurre quei fenomeni fisici legati all’emotività, come il classico mal di pancia prima di andare a scuola.

Non manca poi una sezione dedicata al rilassamento: un esercizio, per esempio, aiuterà a distendere a poco a poco ogni parte del corpo, immaginando di essere su un tappeto volante. E a conclusione di tutto, sei storie da leggere ad alta voce e da mettere in pratica.

Non resta, quindi, che recarsi nella librerai più vicina, acquistare il libro ed intraprendere il viaggio nel mondo dello yoga con il vostro bambino, un modo per arricchire la vostra vita quotidiana, per “illuminare laddove forse c’è qualcosa nel buio”.

Ma prima è bene sapere alcune semplici regole da seguire. In primis, è meglio evitare di consumare i pasti principali nelle due ore precedenti: è difficile eseguire correttamente gli esercizi a stomaco pieno. In secondo luogo, è necessario indossare abiti comodi e ampi che lascino libero il movimento del corpo. Infine, è consigliabile bere molta acqua durante gli esercizi perché aiuta a purificarsi e a distendersi.

Buon yoga a tutti, grandi e piccini!

Fabrizio Giona

CONOSCI TUTTE LE NOSTRE GEMME DI YOGA

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin