scale italiani pigri

Scale? No grazie. Gli italiani del nuovo millennio sono pigri

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Ogni tot mesi esce fuori che italiani sono pigri. Se, infatti, in ottobre scorso, un rapporto dell’Iss ci diceva che solo un terzo dei nostri compatrioti fa un’attività fisica e 2 su 3 fanno poca o nessuna attività, ora un sondaggio de Il ritratto della salute conferma più o meno quest’andazzo.

Il 59% degli italiani non utilizza le scale se a portarli su c’è bell’e comodo un ascensore. Il 35% prende l’auto anche per brevi spostamenti e l’11% non usa la bici. Consumare 5 porzioni di frutta e verdura così come tutti gli esperti raccomandano solo il 12% degli italiani sa cosa significa.

E i costi dell’obesità? 2 miliardi ogni anno e con un investimento di appena 17 euro per abitante nella prevenzione.

Spiega Claudio Cricelli, presidente Simg, Società italiana medicina generale: “Secondo il 44° rapporto Censis, il 42,9% dei cittadini cerca informazioni sulla propria salute in tv, il doppio di quanti ricorrono al medico di famiglia: 20,3%. Per questo abbiamo scelto di andare sul piccolo schermo per parlare di prevenzione, nuove terapie, ricerca e qualità della vita, con messaggi autorevoli e certificati e il coinvolgimento diretto delle Istituzioni“.

Cricelli fa riferimento al programma TV “Benessere – Il ritratto della salute”, in onda su Rete 4 dal prossimo 13 giugno.

Germana Carillo

LEGGI ANCHE: 4 MOTIVI PER CUI CAMMINARE FA BENE

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.