melanoma diagnosi precoce

Il 16 maggio si celebra l’Euromelanoma Day

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In questo periodo pre-tintarella, non potete farvi sfuggire questo appuntamento: è l’Euromelanoma Day!

L’Euromelanoma Day è una campagna di informazione e screening organizzata dalla SIDeMaST (Società Italiana di Dermatologia e Malattie Sessualmente Trasmesse) e condotta da tantissimi dermatologi professionisti che vogliono mettere in guardia sui rischi che la nostra pelle può correre.

I casi di melanoma sono, infatti, in continuo aumento, con incrementi annui dal 3% al 7%, soprattutto a causa dell’eccessiva esposizione al sole e ai dannosi raggi ultravioletti (UV).

Inoltre, secondo uno studio pubblicato recentemente sul Journal of Investigative Dermatology e condotto su 11.744 pazienti affetti da melanoma (diagnosticati tra il 1987 e il 2007), le donne sopravvivono meglio e più a lungo al melanoma rispetto agli uomini. Questo perché le donne affette da melanoma hanno un rischio minore di incorrere in metastasi e in una progressione della malattia, con un minor interessamento dei linfonodi e degli organi interni rispetto ai maschi.

Sono numerose le iniziative organizzate per l’Euromelanoma Day: oltre alla possibilità di effettuare screening gratuiti, nel corso della giornata si terranno anche convegni e incontri informativi.

Prevenire è meglio che curare: non far diventare un luogo comune questa frase.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.