mirtillo sensibilita insulina

Mirtilli e cereali

Mirtillo: migliora la sensibilità all’insulina

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dei tanti effetti benefici del mirtillo si discute da tempo.

Pianta della famiglia delle Ericacee, migliora la circolazione sanguigna oculare, favorisce un maggior adattamento dell’occhio alla visione notturna e ha una buona azione nei disturbi vascolari retinici dovuti al diabete o alla ipertensione.

È, inoltre, utile in caso di fragilità capillare, scarso tono venoso, couperose, cellulite con edemi, in caso di flebiti, varici o insufficienza venosa.

Secondo uno studio dell’Università della Louisiana – coordinato dal dottor William T. Cefalu e pubblicato sul Journal of Nutrition – il succo di questo portentoso frutto di bosco sarebbe anche in grado di migliorare la sensibilità verso l’insulina.

Il team di ricercatori americani ha preso in esame due gruppi di volontari tutti a rischio diabete per obesità o problemi di altra natura.

Il primo gruppo ha consumato due volte al giorno, per 6 settimane, un frullato con 22,5 mg di polvere di mirtillo. Al secondo gruppo, invece è stato somministrato solo un placebo. Una delle condizioni era che il frullato fosse ipocalorico, in modo da non influenzare un cambio di peso, fattore chiave per i pazienti con diabete insulino-resistente.

I risultati hanno dimostrato che il 77% dei volontari appartenenti al primo gruppo hanno ottenuto un miglioramento superiore al 10% della risposta specifica all’ormone che regola lo zucchero nel sangue contro il 41% del gruppo di controllo.

Ma il succo di mirtillo ha dimostrato ulteriori vantaggi sul benessere dell’organismo: le sue proprietà antinfiammatorie sono già note e sarebbero confermate dalle analisi sui volontari. Anzi, ricordate cosa dicevamo a proposito di rimedi contro le emorroidi? È stato evidenziato, infatti, che la proteina C-reattiva, spia dell’infiammazione, si era ridotta nei soggetti del primo gruppo, grazie ai preziosi antiossidanti che sono contenuti nel mirtillo e in generale nei frutti di bosco.

Dunque, il succo di mirtilli rappresenta davvero un valido rimedio non solo per stimolare la sensibilità all’insulina, ma anche contro le infiammazioni.

Silvia Pluchinotta

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin