yogapressionecellulare fontefoto:yoganonymous.com

Cellulari e tumore al cervello: nessun legame

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il telefono cellulare non aumenta il rischio di sviluppare tumori cerebrali. È questo il risultato di uno studio diretto dall’Istituto superiore di sanità. Si tratta della più grande ricerca epidemiologica condotta fino ad ora. I risultati, pubblicati dal gruppo di studio Interphone sull’International journal of epidemiology riguardano un campione di 13 paesi, tra cui l’Italia, osservati tra il 2000 e il 2004.

Coordinata dall’Agenzia internazionale per la ricerca sul cancro (Iarc), l’analisi è stata articolata in quattro studi caso-controllo, basati su interviste, sul rischio di tumori cerebrali e di altre neoplasie potenzialmente legate all’uso del telefonino.

Per giungere ad affermare che i cellulari non sono direttamente coinvolti nella formazione dei tumor, sono state controllate oltre 10.700 persone tra i 30 e i 59 anni di età, di cui 2.708 affette da glioma, 2.409 erano casi di meningioma e 5.634 erano “controlli” non affetti da tumore cerebrale.

Sono state poste loro delle domande sul loro utilizzo dei cellulari, ossia per quanto tempo stavano al telefono, da quando hanno iniziato a farne uso, quante volte al giorno, ecc. Il risultato? Non è stato evidenziato alcun aumento del rischio di gliomi o meningiomi cerebrali tra gli utilizzatori di telefoni cellulari, neanche tra gli utilizzatori a lungo termine, cioè quelli che telefonano da oltre 10 anni anche se, dicono gli studiosi “non ci si può esprimere riguardo a durate di esposizione più lunghe”.

I ricercatori, nonostante la buona notizia, sembrano andarci cauti. Occorrono altri studi per accertare che i cellulari non hanno alcuna conseguenza sulla nostra salute, soprattutto su quella dei giovanissimi, visto che si comincia ad avere il telefonino quasi da bambini.

Francesca Mancuso

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista specializzata in Editoria, Comunicazione Multimediale e Giornalismo. Nel 2011 ha vinto il Premio Caro Direttore e nel 2013 ha vinto il premio Giornalisti nell’Erba grazie all’intervista a Luca Parmitano.