Campagna del Ministero della Salute

Campagna del Ministero della Salute

Un bambino su 3 è in sovrappeso. Parte campagna del Ministero

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Il 24% dei bimbi italiani tra i 6 e gli 11 anni è in sovrappeso, il 12 obeso. Dati allarmanti, se si traduce nel semplice fatto che 1 bambino su 3 non ha un peso corporeo proporzionato all’età.

Così, per promuovere stili di vita più corretti e sostenere genitori, insegnanti e pediatri, il Ministero della Salute ha presentato i materiali didattici “Forchetta Scarpetta” e “Canguro Saltalacorda”, realizzati in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e l’Istituto superiore di Sanità nell’ambito del Programma “Guadagnare salute”, che mira alla prevenzione delle malattie croniche promuovendo, sin dall’infanzia, alimentazione sana, attività fisica e niente fumo.

I due pacchetti informativi faranno il giro di 2.600 scuole primarie per raggiungere un totale di 50 mila bambini. Messaggi sul mangiare sano e sull’importanza del movimento a scuola e a casa sintetizzati dallo slogan “Se vuoi essere un campione salta la corda, non la colazione”. In questo modo ci si ricorderà che ogni giorno ci vogliono 5 porzioni di frutta, 3 di pane, una di pasta o riso, 3 di latte e yogurt. Pesce e carne vanno mangiati 2 o 3 volte a settimana, le uova e i formaggi 2, i legumi 3 volte, mentre i dolci non più di 1 o 2 volte a settimana.

In più, i bimbi potranno portare a casa dei kit multimediali per condividere quanto appreso con genitori e nonni.

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.