sciroppo acero

Lo sciroppo d’acero: una dolce medicina?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Chi ha detto che tutti gli alimenti salutari siano insapori e quindi non molto appetitosi?

Una ricerca dell’Università del Rhode Island, diretta dal dott. Navindra Seeram e presentata alla riunione dell’American Chemical Society, ha dimostrato che lo sciroppo d’acero oltre ad essere dolcissimo è anche ottimo per la salute perché contiene numerose sostanze benefiche.

Lo sciroppo d’acero è un liquido molto dolce, prodotto soprattutto in Canada, che si ottiene bollendo la linfa dell’acero da zucchero e dell’acero nero. Molte sue proprietà sono già note: è un dolcificante naturale poco calorico (250 calorie circa ogni 100 grammi di prodotto), è ricco di sali minerali e ha notevoli proprietà depurative ed energizzanti.

I ricercatori hanno scoperto che il succo della pianta d’acero non contiene tanti elementi benefici, però se l’acero viene inciso per ricavarne la linfa si attiva nella pianta un meccanismo di difesa che porta alla secrezione di composti fenolitici, utili per combattere il diabete, le infezioni e il cancro. Analizzando il succo d’acero in commercio si è scoperto che contiene ben 20 composti chimici salutari per l’uomo e le sostanze antiossidanti in esso presenti hanno proprio effetti antidiabetici, antibatterici e anticancro.

Quindi è da abbandonare l’idea che lo sciroppo d’acero, in quanto dolcissimo, debba essere consumato con moderazione per evitare problemi di linea. Anzi gli studiosi consigliano di utilizzarlo come una vera e propria “medicina gastronomica” cioè un alimento che, aggiunto alle nostre pietanze, può avere notevoli effetti benefici per la nostra salute.

Ovviamente, felici per i risultati di questa ricerca sono i produttori di sciroppo d’acero che invitano ad un uso maggiore del prodotto nazionale canadese che può essere usato non solo per accontentare i golosi ma anche per fini salutari.

Visto che la redazione di wellMe.it è uno sostenitore degli alimenti salutari, vi proponiamo una semplice ricetta per un gustoso dessert a base di sciroppo d’acero: la crema allo sciroppo d’acero.

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin