cosmetici

Cosmetici, nemici in agguato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

515. Un nuovo profumo? Un’esclusivissima crema anti-age? Nulla di tutto questo. 515 sono gli agenti chimici che in media ognuna di noi si spalma su viso e corpo ogni mattina.

Da uno studio condotto dai laboratori Bionsen, tra bagnoschiuma, crema corpo, crema viso, latte detergente, fondotinta, rimmel e tutto il minimo indispensabile per uscire di casa, ogni giorno “regaliamo” alla nostra pelle un’overdose chimica.

«Tredici prodotti in media– spiega Charlotte Smith autrice dello studio – ognuno dei quali è composto da più di 20 ingredienti, compresi additivi e addensanti».

Per non parlare dei profumi, che arrivano a contenere un cocktail di 250 (ma possono arrivare fino a 400) agenti chimici. Tale studio tuttavia, è stato smentito da Unipro, ma certo avere un po’ di accortezza nella scelta dei prodotti è sempre una buona soluzione.

Il pericolo è che spesso, senza nemmeno saperlo, potremmo essere allergiche a qualcuno di questi misteriosi componenti chimici. Eczemi e follicoliti sono i campanelli d’allarme più frequenti, ma possono insorgere problemi ben più gravi. A creare maggiori disagi è l’uso continuativo di lozioni autoabbronzanti, unghie finte, filler, extension. Ma anche i prodotti con forti “poteri” rimpolpanti ci sottopongono a danni non irrilevanti!

Evitare il rischio di allergie è facile seguendo regole banali:

  • non comprare prodotti scaduti o maltrattati (ad esempio esposi al sole)
  • non mescolare troppe marche diverse
  • buttare via tutti i prodotti aperti e inutilizzati da troppo tempo
  • non comprare cosmetici su internet da siti stranieri, a meno che non siano certificati con il marchio CE.

Se invece sapete già di essere soggetti allergici, non disperate! In commercio sono diverse le marche (ottime!) che hanno creato linee anallergiche o senza nichel, che risulta essere tra gli agenti più dannosi. E tutto questo con buona pace della vostra vanità!

BioNike, per esempio, è una linea di prodotti dermatologici e dermo – cosmetici sicuri ed efficaci, esistente in Italia da più di settant’anni. Anche Sant’Angelica ha da poco messo in commercio la linea Sensitive Skin, studiata appositamente per i soggetti intolleranti e sicuri al 100% per tutte coloro che sono allergiche al nichel. Se siete amanti delle novità, inoltre, da poco nelle profumerie Sephora sono presenti i cosmetici Prestige Minerals, totalmente privi di agenti chimici e quindi sicuri contro ogni tipo di allergia.

Se poi vi sentite ancora un po’ smarrite esiste un libro apposta per voi “Senza Trucco” di Nadia Tadioli. Un vero e proprio manuale dalla A alla Z sulla bellezza naturale e su tutto quello che c’è davvero nei cosmetici di uso più comune. 180 pagine che non solo svelano i misteri delle etichette, ma che ci aiutano, attraverso diverse ricette fai-da-te, a realizzare preparati quanto mai efficaci. Niente potrà più fermare la vostra beltà!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin