uomo delle caverne

Anche 1500 anni fa l’uomo era stressato

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sommersi da impegni di lavoro, faccende di casa, problemi dei figli, ricerca di una vita sociale soddisfacente, rate di mutui e finanziamenti in scadenza, etc. attribuite tutte le colpe del vostro stress allo sviluppo tecnologico degli ultimi decenni? Lo stress vi segue dal primo suono della sveglia fino all’ultimo minuto del vostro sonno? Fate vostro il motto “Si stava meglio quando si stava peggio!”? Resettate tutto: lo stress non è nato con la vita moderna ma c’è sempre stato.

Secondo una nuova ricerca dell’Università del Western Ontario lo stress, il cui stato fisiologico è stato correttamente denominato negli anni Trenta del secolo scorso e che oggi colpisce una persona su tre, accompagna la vita dell’essere umano da centinaia e forse migliaia di anni.

Per giungere a questa conclusione è stato fatto uno studio, pubblicato nel “Journal of Archaeological Science, sui capelli di 10 uomini peruviani che sono vissuti tra il 550 e il 1532 d.C., provenienti da cinque diversi siti archeologici in Perù. In particolare i campioni di capelli sono stati analizzati in segmenti per ricercare la presenza del cortisolo, l’ormone dello stress, che l’individuo normalmente produce come conseguenza di minacce reali o percepite e viene rilasciato in quasi tutto il corpo, compreso il sangue, la saliva, l’urina e i capelli.

Emily Webb, una delle autrici di questa ricerca, afferma di aver trovato tracce di cortisolo e quindi esalta l’importanza dei risultati raggiunti perché da essi si possono trarre considerazioni su come le persone si comportavano nell’antichità, ma si può anche fare uno studio sulle differenze dello stress tra passato e presente e azzardare ipotesi per il futuro.

«Studiando la vita di persone che utilizzano metodi antichi per sopravvivere, e combinandoli con le nuove tecniche di ricerca come il prelievo di campioni di capelli di esemplari antichi, possiamo ottenere una buona immagine di com’era la vita a quel tempo, e di come i nostri antenati possono avere risposto al cambiamento delle esperienze come le malattie» spiega Webb.

Purtroppo le analisi dei livelli di cortisolo nei capelli non permette di fare uno studio dello stress del soggetto molto esteso nel tempo. Ma i risultati sono ugualmente interessanti: infatti mentre molti dei soggetti studiati hanno mostrato livelli di stress alto appena prima della morte, la maggioranza aveva sperimentato ulteriori episodi di stress durante gli ultimi anni della loro vita, dimostrando che lo stress era parte integrante anche della vita quotidiana antica. Per la serie: mal comune mezzo gaudio!

Lazzaro Langellotti

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin