alcool toccasana forma fisica donne

L’alcool: toccasana per la forma fisica delle donne?

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Un bicchiere al giorno toglie il medico di torno… ma solo alle donne! Così potremmo parafrasare i risultati di una ricerca condotta dall’Università di Ferrara e pubblicata sulla rivista Journal of the American Geriatrics Society, secondo la quale le donne ultra settantenni, che assumono quotidianamente moderate quantità di alcool, hanno migliori possibilità di mantenere una buona mobilità fisica.

Lo studio ha preso in esame 3061 uomini e donne, in buone condizioni fisiche, di età compresa tra i 70 e i 79 anni. All’inizio della ricerca tutti i soggetti presentavano buone capacità di movimento, ma nel corso dello studio alcuni hanno manifestato difficoltà nel camminare. I ricercatori hanno potuto osservare che le donne che bevevano ogni giorno piccole quantità di alcool (tra i quattro e i sette drink a settimana), conservavano più agevolmente la loro autonomia nella deambulazione. Le donne, ma non gli uomini.

Non si tratta però, di un invito al bicchiere libero per le nonne, con la benedizione del personale medico! Prima di tutto è necessario ricordare che le quantità di alcool assunte dalle donne che hanno partecipato allo studio erano molto contenute; in secondo luogo, dato ancora più significativo, le signore godevano già tutte di una buona forma fisica, avevano un peso corporeo ridotto e praticavano un’attività fisica regolare.

Come dire: niente di nuovo sul fronte medico; nessuno e niente ci regala la salute, tanto meno l’abbandono al vizietto del bicchierino! La raccomandazione resta invece sempre la stessa, per ogni età: un’alimentazione sana una leggera ma costante attività fisica, una vita sociale gratificante, nella quale ci sia spazio per i rapporti con gli altri e perché no…per un buon bicchiere in compagnia!

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin