pappa reale

Influenza? La prevenzione è in erboristeria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

“Una mela al giorno toglie il medico di torno”: così si esprimevano i nostri nonni, eleggendo questo comunissimo frutto a baluardo contro le malattie.

Certamente non sarà sufficiente una mela a salvarci dalle malattie da raffreddamento, questo è noto, ma senza dubbio la natura può venirci validamente incontro nella prevenzione e cura dell’influenza, sia essa quella stagionale sia la più temuta influenza A.

Se da un lato il primo passo da fare è quello di seguire un’alimentazione appropriata, frutta, verdura e legumi a tutto spiano, quindi, dall’altro arriva dall’Arle, l’Associazione regionale lombarda erboristi, il consiglio di prevenire i mali di stagione anche con i rimedi naturali.

Così, con la guida di un erborista esperto possiamo assumere la pappa reale che potenzia il sistema immunitario, aiuta a migliorare il benessere psico-fisico, stimola il metabolismo e facilita l’assimilazione degli alimenti. In più, è un eccellente antibiotico naturale per via delle sue proprietà antibatteriche.

Le difese dell’organismo possono essere anche potenziate attraverso erbe officinali come echinacea, menta, iperico, sambuco. Utilizzando alcuni spray protettivi, inoltre, è possibile mantenere il pH acido nel naso e nella bocca evitando così l’entrata dei batteri. Da ultimo, anche l’aglio, utilizzato nella preparazione dei piatti o assunto come integratore, assicura un’efficace azione antibiotica.

Diversi sistemi difensivi tutti messi a disposizione dalla natura, che possono rappresentare un valido aiuto nella lotta ai mali di stagione. Come precisano gli erboristi, tuttavia, non è possibile pensare di sostituire completamente i farmaci tradizionali con le cure naturali, ma è sempre bene, in caso di malattia, rivolgersi a proprio medico curante.

Francesca Di Giorgio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin