boli di pelo

misskodak/pixabay

Il gatto e la sua toilette. Come eliminare i boli di pelo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Si lecca e si rilecca. Non ha mai fine il rito del lavaggio per il micio. Una “slinguettata” che dura in media 5 ore al giorno e che attraversa tutte le zone del corpo.

Riesce così a farsi un pelo lucidissimo, grazie soprattutto alle particolari papille a uncino che rendono l’azione della lingua simile a quella di una spazzola.

Lavaggio e non solo: quest’abitudine del gatto, oltre a quella di eliminare il pelo morto, ha anche altre funzioni:

  • agevola la microcircolazione cutanea e la crescita del pelo;
  • consente l’assimilazione della vitamina D;
  • allena i muscoli;
  • favorisce la termoregolazione tramite la saliva;
  • ha un effetto rilassante (basti pensare quante volte vediamo mamma gatta leccare i suoi micetti).

Ottimo se non ci fosse un piccolo problema. Di tutti i peli che così facendo il micio ingurgita, molti possono rimanergli nello stomaco formando dei veri e propri grumi, i cosiddetti “boli di pelo”. Se il gatto non riesce a eliminarli con le feci o con il vomito, state sicuri che vi manderà parecchi segnali: dimostrerà molta fame, ma si sazierà presto e poi sentirà di nuovo appetito, deperirà a vista d’occhio, avrà frequenti conati di vomito e manifesterà dolore.

È bene allora che il padrone si dia una mossa se non vuole che il proprio amico a quattro zampe abbia complicazioni per occlusione intestinale. La cosa principale è avere cura di spazzolare con costanza e accuratamente il gatto, soprattutto se a pelo lungo, in modo da eliminare gran parte del pelo morto. Poi si può facilitare l’evacuazione dando al gattino un po’ di olio di semi di lino o di oliva. Se non basta, esistono sul mercato degli integratori in pasta che contengono più fibre proprio per facilitare il transito intestinale.

Lo sapevi? Cani e gatti fiutano le malattie dei padroni

Insomma, leccarsi e lisciarsi per il micio di casa è una cerimonia cui non può mancare. Facciamo in modo che non gli sia fatale!

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it