wellMe.it

Switch to desktop

Aspirina per prevenire un tumore? Possibile

Piu' informazioni su: aspirina tumori

Una piccola dose di aspirina al giorno aiuta a prevenire i tumori.

E' quanto emerge da uno studio della Oxford University pubblicato su The Lancet e Lancet Oncology.

I ricercatori hanno raccolto i dati provenienti da 51 trials condotti su persone a rischio cardiaco: in un primo studio si dimostrato che una bassa dose giornaliera di aspirina potrebbe ridurre il rischio di cancro del 23% negli uomini e 25% nelle donne. Il rischio di morte per cancro si riduceva del 15%, mentre arrivava al 37% se si assumeva aspirina da più di cinque anni. Infine, un secondo studio ha rivelato che l'aspirina aiuta a prevenire del 48% la diffusione del cancro agli altri organi.

Questa ricerca arriva a confermare quanto scoperto circa un mese fa dagli scienziati del Melbourne Peter MacCallum Cancer Centre secondo cui proprio l'aspirina riduce la dilatazione dei vasi sanguigni impedendo ai tumori di diffondersi nell'organismo e quanto già esposto dallo stesso dottor Peter Rothwell della Oxford University tempo fa quando fu chiaro che una dose giornaliera da 75 mg di aspirina sarebbe in grado di prevenire precisi tipi di tumore, come il cancro allo stomaco, al colon-retto, all'esofago, al pancreas e al cervello.

© Copyright 2009-2013 - wellMe.it è supplemento di GreenMe.it è Testata Giornalistica reg. Trib. Roma, n° 77/2009 del 26/02/2009 - p.iva 09152791001

Top Desktop version