immagine

Ecco come l’aspirina inibisce la diffusione del cancro

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

L’aspirina riduce la dilatazione dei vasi sanguigni impedendo ai tumori di diffondersi nell’organismo. È quanto sostengono i ricercatori del Melbourne Peter MacCallum Cancer Centre in un articolo pubblicato su Cancer Cell.

Secondo gli scienziati, la scoperta aiuta a capire il ruolo dei vasi linfatici nella trasmissione dei tumori in tutto il corpo. “Abbiamo dimostrato che molecole come l’aspirina potrebbero effettivamente funzionare in questo ambito, riducendo la dilatazione dei vasi e quindi la capacità dei tumori di diffondersi nell’organismo“, spiega Steven Stacker, primo autore della ricerca.

I ricercatori australiani hanno scoperto i meccanismi base delle “linee di alimentazione” dei tumori, dimostrando come anti-infiammatori non-steroidei come l’aspirina chiudano la dilatazione dei vasi.

In conclusione, la scoperta potrebbe portare a nuovi farmaci, “che potrebbero contribuire a contenere molti tumori solidi, compresi il tumore al seno e il cancro alla prostata” .

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Giornalista pubblicista, classe 1977, laurea con lode in Scienze Politiche, un master in Responsabilità ed etica di impresa e uno in Editing e correzione di bozze. Direttore di Wellme.it per tre anni, scrive per Greenme.it da dieci. È volontaria Nati per Leggere in Campania.