Settimanamondialedell'allattamentoalseno

Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2012

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

È in corso la Settimana mondiale dell’allattamento al seno 2012, un’iniziativa promossa dall’Alleanza Mondiale per interventi a favore dell’allattamento, che quest’anno coincide anche con il decimo anniversario dalla pubblicazione della “Strategia globale per l’alimentazione dei neonati e dei bambini” di OMS e Unicef.

Quale occasione migliore, allora, per ricordare l’importanza dell’allattamento al seno?

Il latte materno contiene tutte le sostanze nutritive necessarie a soddisfare il fabbisogno nutrizionale e le esigenze psicologiche del lattante almeno fino ai 6 mesi. L’allattamento materno è alla base di uno sviluppo fisico, mentale, sociale ed emotivo normale del bambino, che al seno della mamma trova anche l’amore e la sicurezza necessarie per un corretto sviluppo psicofisico. A sua volta, la mamma allattando prende coscienza del legame profondo che la lega al suo bimbo, avvertendo una sensazione di benessere che riflette direttamente sul suo piccolo.

Quindi, ricapitolando, come spiega un opuscolo creato dall’assessorato alla sanità della Regione Lazio, ecco 10 buoni motivi per mamme e bebè per scegliere l’allattamento al seno

Per il bambino

1 L’allattamento materno è particolarmente adatto per soddisfare i bisogni alimentari ed emotivi del bambino. Al seno vostro figlio troverà il nutrimento perfetto, facilmente digeribile per il suo corpo in rapida crescita, nonché l’amore e la sicurezza di cui ha bisogno per svilupparsi come persona.

2 L’allattamento materno è la prima immunizzazione del bambino. Il latte materno contiene cellule vive e anticorpi che combattono i germi che minacciano la salute di vostro figlio.

3 I bambini allattati al seno sono meno soggetti a malattie respiratorie, gastroenteriti e otiti e, in generale, subiscono meno ricoveri ospedalieri rispetto ai bambini alimentati con latte artificiale. L’allattamento al seno è associato anche ad una minore incidenza di allergie e obesità.

4 Poppare al seno favorisce nel bambino un più corretto sviluppo della struttura mandibolare e delle arcate dentarie.

5 L’allattamento materno favorisce il legame madre-bambino, soddisfacendo e rafforzando il loro bisogno reciproco di stare insieme.

Per la mamma

6 Allattare subito dopo il parto favorisce il ritorno dell’utero alle sue dimensioni prima della gravidanza e previene le emorragie.

7 Le madri che allattano al seno hanno un minor rischio di sviluppare il tumore alla mammella e all’utero prima della menopausa, nonchè di soffrire di osteoporosi in età avanzata.

8 Il latte materno non richiede preparazione nè sterilizzazione. Gratis e dovunque, è sempre pronto alla giusta temperatura.

9 L’allattamento facilita la perdita dei chili in più presi durante la gravidanza.

10 Allattare al seno con successo può ridurre il rischio di depressione post-partum.

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@wellme.it