zucchine ripiene pizza

Ricette secondi: zucchine ripiene al gusto pizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

I bambini non sempre amano mangiare volentieri verdure ed ortaggi. A volte è necessario inventare dei nuovi stratagemmi per invogliarli ad assaggiare ciò che solitamente non apprezzerebbero molto. Per questo motivo è bene provare a presentare le verdure sotto nuove forme che appaiano piacevoli alla vista e gradevoli al palato.

La pizza è una delle pietanze preferite dai più piccoli ed il suo gusto inconfondibile, dato dall’abbinamento dei pomodori con la mozzarella, può essere accostato ad altri piatti, come le zucchine ripiene che qui vi proponiamo. Le “barchette” di zucchine che otterrete saranno infatti farcite con mozzarella, pomodorini e parmigiano. Saranno particolarmente apprezzate non soltanto dai bambini, ma anche dai più grandi. Ecco tutti gli ingredienti ed il procedimento per prepararle.

Ingredienti:
4 zucchine di media grandezza
2 mozzarelle
12 pomodorini
Parmigiano grattugiato
Basilico fresco
Rucola

Lavate ed asciugate le zucchine. Eliminate le estremità e con l’aiuto di un coltello tagliatele a metà nel senso della lunghezza, in modo da ottenere delle “barchette”. A questo punto affettate i pomodorini e la mozzarella e lasciate scolare entrambi per alcuni minuti in uno scolapasta.

Mentre attendete, scavate leggermente le zucchine con un cucchiaino per eliminare i semi e una piccola parte della polpa, in modo da creare una cavità centrale. Disponete sulla parte interna della zucchine alcune fettine di mozzarella ed in seguito procedete con i pomodorini. Spolverate ogni zucchina con uno o due cucchiaini di parmigiano grattugiato e guarnitele con del basilico fresco tagliato a listarelle o con qualche fogliolina di rucola. Cuocete in forno a 180° C per 20-25 minuti e servite le zucchine ripiene come secondo o come contorno.

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.