Le ultime di Alimentazione
- La dieta del rientro: all’ordine del giorno fermenti lattici e fibre
- Dieta vegetariana: la piramide alimentare
- La dieta mediterranea diventa patrimonio dell’umanità
- Cibo-spazzatura: è allarme dipendenza
- Salmone nella dieta dei bambini per un corretto sviluppo cerebrale
- Pesce crudo: intossicate 20 persone in Val d'Aosta. Qualche consiglio
più lette
ultime
commenti
- I casi di infarto sono in aumento soprattutto tra le giovani donne
- Su YouTube le istruzioni per misurare i battiti del cuore
- 7 semplici consigli per fare il pieno di energia per tutta la giornata
- Sclerosi multipla: diventa più acuta in primavera e in estate
- Sesso orale. I consigli per lui e per lei
- Sesso: le donne sposate lo fanno meglio
- 15 cose da fare con un uomo nudo
- Un test dirà se è necessario sottoporsi al parto cesareo
- Le malattie autoimmuni, tutti i sintomi delle più note
- Omega 3: utili solo se assunti come farmaci
- Sudoku e cruciverba accelerano l'insorgere dell'Alzheimer
- La dieta del rientro: all’ordine del giorno fermenti lattici e fibre
- Messina: al Policlinico i controlli dei Nas
- Omega 3: utili solo se assunti come farmaci
- La cannabis allevia il dolore e migliora il sonno
- Dieta vegetariana: la piramide alimentare
- Scarpe: ecco perché noi donne ne siamo ossessionate
- L'alito cattivo dovuto all'aglio si combatte con il latte
- Tutti i segreti delle carezze
- La dieta mediterranea diventa patrimonio dell’umanità
I prossimi eventi
| Gio Set 09 Sana 2010 |
| Ven Set 10 Sana 2010 |
| Sab Set 11 Sana 2010 |
| Dom Set 12 Sana 2010 |
| Mar Set 21 Festival della Salute |
| Mer Set 22 Festival della Salute |
| Gio Set 23 Festival della Salute |
| Ven Set 24 Festival della Salute |
| Sab Set 25 Festival della Salute |
| Dom Set 26 Festival della Salute |
Strumenti
| 40 grammi di cioccolato fondente al dì e via lo stress | | Stampa | |
| Dieta & Alimentazione - Nutrirsi sano | |||
| Scritto da Germana Carillo | Lunedì 16 Novembre 2009 11:57 | |||
|
Il cioccolato torna a far parlare di sé. A tavolette o a crema, in gustosi bon bon o praline irresistibili, non solo è una libidine per i sensi, ma anche un toccasana contro stanchezza e nervosismo. Basta che sia fondente. Razione giornaliera consigliata: 40,5 gr. Durata trattamento: 2 settimane. Risultato: livello di ormoni dello stress più basso.
A sostenerlo è una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Proteome Research. I ricercatori hanno seguito 30 persone “molto ansiose” o “poco ansiose” e hanno valutato nel sangue e nelle urine in che modo variavano i livelli degli ormoni correlati con lo stress dopo il consumo di 40 grammi al giorno, per due settimane, di cioccolato fondente. Gli studiosi hanno notato un diminuzione dei livelli degli ormoni stress nei soggetti maggiormente stressati. In più, hanno messo in evidenza che gli antiossidanti presenti nel cacao amaro possono ridurre i fattori di rischio per le malattie cardiache e altre patologie. E non solo: il cioccolato protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi solari meglio della classica crema. Lo assicura una ricerca della European Dermatology pubblicata sul Journal of Cosmetic Dermatology. Si deve però trattare di cioccolato nero, perché solo in esso si trova una buona concentrazione di flavonoli, antiossidanti che hanno caratteristiche antinfiammatorie. Germana Carillo
Articoli piu' recenti nella stessa categoria:
Articoli meno recenti nella stessa categoria:
Tags:
|







Nervosi? Una bella cucchiaiata di cioccolato fondente e passa tutto.




Bella notizia... allora approfitterò per mangiarne tanta!!! Non ci sono più scuse!