Scritto da Federica Vitale

Per molti, l'arrivo della bella stagione è sinonimo di succulente grigliate in giardino. Tuttavia, le carni annerite e l'accentuato sapore affumicato che ne scaturiscono da cotture poco attente potrebbero mettere a rischio la nostra salute. È quanto affermano gli esperti, allertando i patiti del barbecue.
Scritto da Redazione

Non ci stanchiamo mai di parlare di quanto sia importante un'alimentazione sana ed equilibrata. Nella dieta mediterranea, ormai universalmente riconosciuta come particolarmente benefica, un posto di primo piano assume l'olio di oliva. Si dimentica però spesso di parlare anche di altri oli, come ad esempio gli oli ricavati dai semi.
Scritto da Marta Albe'

I biscotti contengono troppo sale. Ecco un alimento che normalmente viene considerato come uno snack dolce, ma che, alla luce delle più recenti ricerche, potrebbe presentare un eccessivo contenuto di sodio. Attenzione dunque alla scelta degli alimenti confezionati, soprattutto da parte di chi soffre di ipertensione o di patologie cardiovascolari.
Scritto da Marta Albe'

I vegetariani vivono più a lungo rispetto a coloro che seguono una dieta comprendente carne. In particolare, coloro che seguono un dieta vegetariana hanno il 19% in meno di possibilità di morire a causa di problemi cardiaci. Si tratta di quanto evidenziato da parte di un nuovo studio teso a comprendere i benefici correlati alla decisione di seguire una dieta vegetariana.
Visite: 475
Scritto da Francesca Di Giorgio

Esiste una strategia vincente per sconfiggere l'artrosi? Sì, e la battaglia si combatte a tavola. Proprio così: ad ulteriore dimostrazione di quanto l'alimentazione influisca in modo determinante sul benessere generale del nostro organismo, è stato dimostrato come anche per debellare l'artrosi sia fondamentale fare attenzione a ciò che mangiamo.
Visite: 844
Scritto da Francesca Di Giorgio

Alcuni di noi, tra i trucchi salvalinea, includono la sostituzione dello zucchero tradizionale con altri dolcificanti? Siamo sicuri che sia uno stratagemma vincente? Sembra di no. Proprio così: anzi, uno dei dolcificanti più utilizzati, ampiamente presente nelle varie bevande analcoliche in commercio, il fruttosio, sarebbe responsabile di una forma di dipendenza, simile a quella causata dall'assunzione di cocaina.
Scritto da Roberta Ragni

Una preoccupazione espressa frequentemente all'interno del dibattito internazionale in corso sulla salute pubblica è la mancanza di convenienza delle verdure fresche, specialmente di quelle che hanno un maggior contenuto di nutrienti. Ma un nuovo studio della Washington University, pubblicato sulla rivista PLoS One, svela che tra gli ortaggi che offrono un miglior rapporto tra profilo nutrizionale e prezzo ci sono le patate, seguite dai fagioli.
Visite: 270
Scritto da Roberta Ragni

Per risolvere il reflusso gastroesofageo non basta puntare sulla dieta, ma consumare più verdure può aiutare. Lo rivelano due nuove studi, il primo pubblicato da Digestive Diseases and Sciences, in cui i ricercatori dell'Università di Seul, in Corea, hanno analizzato i dati di 148 monaci buddisti vegetariani, con partecipanti non vegetariani, scoprendo come l'esofagite fosse di gran lunga inferiore nel primo gruppo.