yoga della risata benefici

Yoga della Risata: ecco perché ridere fa bene

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Impariamo a ridere di più. Ridere fa bene al corpo ed alla mente. Una risata aiuta a metterci subito di buonumore. Ridiamo di noi stessi e di quanto siamo buffi, dei piccoli inconvenienti del quotidiano o, semplicemente, senza motivo. Ecco il messaggio dello Yoga della Risata, una pratica nata all’insegna della positività.

Con una sola risata possiamo prenderci cura della nostra salute fisica, mentale e spirituale. Le risate non hanno effetti collaterali, fanno bene al cuore e ci aiutano a vivere meglio le difficoltà. Sono ormai numerosi gli studi scientifici che confermano i benedici della risata e di uno stile di vita positivo.

Devono ormai averlo capito in molti, dato che decine di migliaia di persone in Europa hanno partecipato al World Laughter Day 2013, la giornata mondiale dedicata alla risata, pensata appositamente per cercare di spazzare via tutti i pensieri negativi che ci opprimono nella vita quotidiana.

Secondo gli esperti, ridere porta a dei cambiamenti fisiologici benefici. Perché gli effetti positivi si mantengano, è necessario ridere tutti i giorni. Ridere ci regala energia e ci aiuta a svolgere al meglio le attività di ogni giorno. Persino ridere per una sciocchezza è positivo. Quindi cerchiamo di mostrarci sempre allegri e di lasciarci andare di più nelle occasioni di buonumore, e non solo. Quali sono i benefici dello yoga della risata e del ridere spesso? Vi indichiamo i principali.

  1. Aiuta a superare il dolore.
  2. Allevia l’ansia e la paura.
  3. Favorisce l’equilibrio emotivo.
  4. Aiuta a superare l’insonnia.
  5. Previene e combatte lo stress.
  6. Regola la respirazione.
  7. Favorisce il buon funzionamento del cuore.
  8. Ci aiuta a gestire la rabbia.
  9. Migliora da subito il nostro umore.
  10. Ci aiuta a combattere allergia e asma.

Lo Yoga della Risata è nato negli anni Novanta, da un’idea del Dottor Madan Kataria. In Italia sono stati creati dei veri e propri Club della Risata, che organizzano periodicamente sessioni di incontro in diverse località della penisola. Lo Yoga della Risata ha un sito ufficiale italiano, visitabile all’indirizzo web www.yogadellarisata.it, dove sarà possibile trovare maggiori informazioni sui corsi dedicati a questa pratica benefica.

Marta Albè

Leggi anche:

SE RIDERE CI FA STARE BENE

LO YOGA INFLUISCE POSITIVAMENTE SUI GENI

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Life Coach, insegnante di Yoga e meditazione. Autrice del libro “La mia casa ecopulita” edito da Gribaudo - Feltrinelli editore.