shimmer on the lower lid

shimmer on the lower lid

Ftalati nel make-up: possibile pericolo di menopausa anticipata

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Pericolosissimi ftalati. Non solo nuocciono al feto durante la gravidanza, aumentano il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 e fanno ingrassare. Ora alla lista dei possibili effetti collaterali si aggiunge il pericolo di menopausa anticipata, legato a un effetto distruttivo dell’apparato riproduttivo femminile, causato proprio dall’esposizione di questi componenti presenti nei cosmetici, anche in quelli per il make-up.

A lanciare l’allarme è un gruppo di scienziati della Washington University di St Louis, che alla conferenza della American Society of Reproductive Medicine di San Diego ha presentato uno studio davvero inquietante per la salute della donne. Guidati dalla dottoressa Natalia Grindler, gli esperti hanno misurato, infatti, i livelli di ftalati nel sangue e nelle urine di 5.700 donne, rilevando come i soggetti che presentavano concentrazioni maggiori di questi composti chimici erano entrati in menopausa circa 2 anni e mezzo prima di chi aveva livelli più bassi di ftalati.

Ciò significa che, se 51 anni è l’età media della fine della vita fertile, un’alta esposizione agli ftalati, presenti in abbondanza in molti cosmetici e spray per capelli, anticipa la menopausa a 49 anni circa. Senza considerare che alcune donne appartenenti al campione analizzato avevano smesso di essere fertili addirittura 15 anni prima del normale, ad appena 35 anni di età. “Siamo assolutamente convinti che gli ftalati causino danni alla funzione ovarica e al sistema riproduttivo, anche se la nostra ricerca è ancora preliminare e resta ancora molto da capire“, ha detto la dottoressa Grindler. Occhio, allora, a cosa ci si spalma e a imparare a riconoscere i cosmetici naturali.

Roberta Ragni

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Dopo una laurea e un master in traduzione, diventa giornalista ambientale. Ha vinto il premio giornalistico “Lidia Giordani”, autrice di “Mettici lo zampino. Tanti progetti fai da te per rendere felici i tuoi amici a 4 zampe” edito per Gribaudo - Feltrinelli Editore nel 2015.